Home > Senza categoria > COMUNICATO STAMPA – Concorso per le scuole "I giovani e l’Europa"

COMUNICATO STAMPA – Concorso per le scuole "I giovani e l’Europa"

10 Maggio 2005

COMUNICATO STAMPA

MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO (MFE)
Sezione italiana dell’Unione Europea dei federalisti e del movimento federalista mondiale

Sezione di Cagliari
Viale Regina Elena
09100 Cagliari
Tel. 070499992 Fax 0706848117
www.mfe.it/cagliari
cagliari@mfe.it

CONCORSO PER LE SCUOLE
“I GIOVANI E L’EUROPA”

Il Movimento Federalista Europeo (MFE), l’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni Europee (AICCRE) e l’Associazione Europea degli Insegnanti (AEDE) hanno organizzato il Concorso “I giovani e l’Europa”, un’iniziativa rivolta agli studenti delle ultime tre classi delle Scuole medie superiori di tutti i Comuni della Provincia di Cagliari e patrocinato dalla Provincia di Cagliari e dall’Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Cagliari.

Le tre associazioni promotrici, impegnate da decenni nell’informazione e formazione dei cittadini europei riguardo ai temi del Processo d’Integrazione Europea e del Federalismo europeo, hanno pensato in questo caso soprattutto alla sensibilizzazione dei più giovani. Attraverso la partecipazione a questo Concorso gli studenti avranno modo di approfondire varie tematiche legate al Processo d’Integrazione Europea, consultare materiale informativo e prendere parte a conferenze ed incontri formativi.

Il Concorso è finalizzato alla selezione di 12 studenti per tutta la Provincia, scelti tra coloro che avranno elaborato individualmente temi, brevi saggi, ricerche, elaborati grafici, predisposti su qualsiasi supporto, inerenti uno dei seguenti argomenti indicati nel bando: “Costituzione europea”, “Euro”, “Politica estera europea”, “Suddivisione delle competenze tra Unione europea Stati Autonomie locali”.
Gli elaborati devono essere inviati per posta entro e non oltre il 21 maggio 2005 presso l’AICCRE Viale Regina Elena, 7 – 09100 Cagliari.

Il premio consiste nella partecipazione a seminari estivi di Formazione Europeista e Federalista in Toscana nel mese di luglio per 5 vincitori e sull’Isola di Ventotene nel mese di settembre per gli altri 7. Il premio prevede, in entrambi i casi, il viaggio gratuito ed un soggiorno della durata di una settimana, insieme a giovani provenienti da altre regioni italiane, nell’ambito del quale sono previsti sia momenti di formazione ed informazione sulle tematiche legate al Processo d’integrazione europea, sia momenti di divertimento e svago.
La premiazione dei vincitori avrà luogo il 31 maggio 2005 a Cagliari.

Il bando è già stato inviato a tutte le Scuole medie superiori della Provincia di Cagliari, ma può essere anche richiesto al Movimento Federalista Europeo c/o AICCRE Viale Regina Elena, 7 – Tel. 070 678136 oppure 070 499992 fax 070 6848117, e-mail cagliari@mfe.it, che è a disposizione anche per qualsiasi informazione concernente il Concorso e per eventuali contatti con gli organizzatori ed i vincitori della passata edizione.

Riferimenti: MOVIMENTO FEDERALISTA EUROPEO – CAGLIARI

I commenti sono chiusi.