Home > Senza categoria > CURIOSITA’ – I siti di Sant’Antioco – Tuttosantantioco

CURIOSITA’ – I siti di Sant’Antioco – Tuttosantantioco

28 Maggio 2005

CURIOSITA’

I SITI DI SANT’ANTIOCO

TUTTOSANTANTIOCO – IL PORTALE WEB TURISTICO

Oggi vi parliamo di un sito innovativo, che ha aperto le porte al web su Sant’Antioco, uno dei primi siti in rete sul paese: www.tuttosantantioco.it
Per parlare di questo sito torniamo indietro di ben 6 anni, nel lontano 1999/2000, quando, due giovani abitanti Massimiliano e William, due ragazzi di Sant’Antioco sono pronti a sfidare l’occhio dell’obiettivo!
I 2 ragazzi, insieme, decidono tra una battuta e l’altra, nelle piazzette deserte di fare qualcosa per questo paese che, nonostante mille potenzialità, non ne sfrutta una. Allora decisero di inserire tutte le loro idee in una pagina web, in un periodo in cui non era molto facile approdare in rete ma, tra un consiglio e l’altro, ci riescono e sono partiti con TUTTOSANTANTIOCO.IT…IL PORTALE WEB TURISTICO
Nel gennaio 2002 ai due fondatori se ne aggiunge un altro, Giovanni.

Il sito nasce dalla passione dei tre fondatori per internet e dalla loro grande voglia di far conoscere ad un pubblico più vasto cosa significa vivere a Sant’Antioco! Nei loro intenti c’è anche il desiderio di far conoscere il paese alle migliaia di emigranti all’estero e nella Penisola.

Un altro punto fondamentale per la nascita del sito è LA FAMIGLIA!!!
I ragazzi aprono una parentesi nel sito dove, al loro punto di vista, aggiungono quello di numerosi altri amici (della seconda e terza età). TUTTOSANTANTIOCO è dunque una famiglia vera e propria.

Il sito diviene così sempre più ampio ed interessante. Al suo interno si parla di Sant’Antioco e della sua storia, ma non solo. Ci sono pagine dedicate alla musica, con i migliori gruppi e le crew locali. Ci sono pagine dedicate agli spettacoli, ai cosiddetti writer con pezzi unici e dedicati anche a TUTTOSANTANTIOCO, e ci sono anche interviste a vari personaggi (del posto e non).

Il fine del sito però è sempre e solo uno: far conoscere a tutti e a tutte le parti del mondo Sant’Antioco !

Inizialmente, nelle intenzioni dei fondatori, c’era la volontà di creare un portale dedicato esclusivamente ai giovani, ma l’interesse era poco, allora il sito si è lentamente trasformato e i webmaster hanno provato ad inserire delle pagine su determinati argomenti che, alla fine, si sono rivelate molto più interessanti. Ognuno ha curato una parte del sito e, con l’aiuto di altri naviganti, il portale si è ampliato.

Col tempo, dei fondatori è rimasto solo Massimiliano, che non ha mollato (da vero sardo!) e continua a portare avanti questa bella avventura. In poco tempo, visto il grande successo ottenuto, il sito viene linkato dai migliori siti sardi e motori di ricerca.

Adesso il sito è davvero interessante e degno di attenzione. È stato aggiunto tantissimo materiale fotografico e si possono ammirare al suo interno bellissime immagini del paese, delle sue coste, delle sue spiagge e di tutte le sue meraviglie. Le visite giornaliere si attestano oggi sulle 120-150, un risultato davvero sorprendente ed invidiabile, soprattutto per un sito di un unico comune.
Su Tuttosantantioco possiamo trovare tutta la storia del paese con centinaia di foto, e poi musica, eventi, news, foto, case vacanza…ecco perché, piuttosto che di semplice sito, è meglio parlare di portale web-turistico. Inoltre, è da poco attivo anche il guestbook dove poter lasciare i vostri commenti sul sito e sul paese.

Quindi, che aspettate a collegarvi…TUTTOSANTANTIOCO vi aspetta !!! Ciccate su www.tuttosantantioco.it …il portale web-turistico di Sant’Antioco !

(si ringrazia per la stesura di questo articolo l’amico Massimiliano Grosso)
Riferimenti: TUTTOSANTANTIOCO

  1. whollock
    28 Maggio 2005 a 13:43 | #1

    Finalmente!!!!!
    Pur avendo dei nonni che sono di S. Antioco, non avevo mai apprezzato il patrimonio artistico del paese.
    Qualche anno fa ho cominciato invece a vedere anche questo aspetto di S.Antioco ed una delle cose che mi aveva impressionato di più erano le catacombe (con tutte le sue leggende).
    Come emigrato sono sempre alla ricerca delle mie radici e proprio in questi questi giorni cercavo qualche foto sulle catacombe ma il materiale in rete è veramente scarso.
    E’ un vero peccato che non si mostri questo patrimonio a tutto il mondo.
    Unu salludu a tuttu Santantiogu.
    (Sapete quante volte da ragazzo ho vendemmiato a Matzaccarra?)

  2. massimiliano
    28 Maggio 2005 a 16:01 | #2

    faccio riferimento al commento dell’amico whollock, precisando che il materiale sulle catacombe non è tanto perchè è un bene della chiesa, e che non tutte le foto sono pubblicabili, ci sono persone che pubblicano foto senza autorizzazione, ma noi abbiamo creato un sito e un portale senza dover avere problemi con nessuno, abbiamo l’autorizzazione per la pubblicazione di quelle poche foto, e abbiamo la coscienza a posto. Tante immagini delle catacombe sono proibite da pubblicare.
    un caro saluto
    Massimiliano

  3. albi
    28 Maggio 2005 a 16:42 | #3

    tanti complimenti da alberto

I commenti sono chiusi.