Home > Senza categoria > NEWS – Articoli su Sant’Antioco

NEWS – Articoli su Sant’Antioco

5 Giugno 2005

NEWS

ARTICOLI SU SANT’ANTIOCO
- da L’UNIONE SARDA di oggi -

La città avrà un sito sul web

Dopo l’adesione alle manifestazioni di Monumenti aperti e del Girotonno il Comune di Sant’Antioco si appresta a mettere in cantiere una serie di iniziative di promozione turistica della città e delle coste.
«Abbiamo elaborato un piano di iniziative di sviluppo – spiega l’assessore al turismo Mariano Gala – per mettere in evidenza attraverso eventi, riviste e depliant, quanto di meglio può offrire la nostra città». Fra le tante iniziative quella di aderire alla proposta della Japanitaly srl per l’inserimento in un sito web in allestimento, di una pagina del Comune con una breve storia della città corredata da cinque fotografie. Poi è prevista la realizzazione di duemila poster con gli scorci più significativi dell’isola. L’acquisto di cinquemila brochure composte di 12 pagine con storia e foto. «In quest’ottica continueremo ad aderire al consorzio turistico L’Altra Sardegna – continua Mariano Gala – mentre abbiamo sottoscritto l’inserimento pubblicitario della città nel mensile “Qui Turing” edito dal Turing Club Italiano». Tra le manifestazioni in programma c’è quella di sponsorizzare l’annuale Mostra mercato di minerali e fossili che si tiene nel palasport. (Tito Siddi)

Per gli lsu proroga di un anno

Il Comune di Sant’Antioco ha prorogato sino a dicembre l’impiego dei lavoratori socialmente utili. L’amministrazione comunale dopo avere preso atto che l’assessorato regionale al Lavoro ha deciso di prorogare sino a fine anno la convenzione con il ministero del Lavoro che anticiperà agli Lsu ancora alle dipendenze del Comune il sussidio integrativo. Dal 1995 i lavoratori socialmente utili di Sant’Antioco alle dipendenze del Comune sono passati da 88 a soli 14. Attualmente sono impegnati nello svolgimento di servizi di manutenzione delle strutture comunali. In questi quindici anni, 45 lavoratori hanno raggiunto l’età pensionabile e sono stati collocati a riposo oppure lavorano in proprio. Otto hanno dato vita alla Gest Service, una società cooperativa cui il Comune affida appalti di manutenzione. In questi ultimi anni, poi, l’amministrazione ha portato avanti la politica della stabilizzazione dei Lsu. Otto sono stati assunti direttamente dall’ente mentre altri undici sono stati assunti dalla Ifras, una società convenzionata con il Comune. «È intendimento dell’amministrazione, compatibilmente con le risorse finanziarie – ha spiegati il sindaco Eusebio Baghino – continuare il processo». (Tito Siddi)

Mostra restrospettiva a I Sufeti

Le opere di Rino Pittoni, Mario Regner e Angelo Porcu, apprezzati artisti do Sant’Antioco ormai scomparsi, saranno oggetto di una mostra retrospettiva di pittura.
La rassegna, che è stata organizzata dall’associazione culturale “Pro Insula” con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura, si tiene presso il centro culturale “I Sufeti” in piazza De Gasperi.
Inaugurata ieri sera la mostra chiuderà i battenti il prossimo 11 giugno e sarà visitabile ogni giorno. (Tito Siddi)

GLI APPUNTAMENTI DI OGGI

SANT’ANTIOCO – FESTA DELLA FAMIGLIA (vedi Programma)

CARLOFORTE – GIROTONNO fino al 5 giugno

SANT’ANTIOCO – CARBONIA – Monumenti Aperti

CARBONIA – Fino al 5 Giugno mostra VIVERE IN MINIERA, presso la cittadella fenicio punica di Monte Sirai, tutta la settimana (lunedì escluso), dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

CARBONIA – Rassegna d’arte AVANTARTE, presso il giardino Villa Sulcis.

SANTADI – FESTA DELLA MONTAGNA. Bosco di Pantaleo.

DOMUSNOVAS – Musica vocale e raduno cori polifonici alle 19 nella Sala consigliare. Si esibiranno esibiranno i cori Citta di Sanluri, Collegium Musicum Claudio Monteverdi di Carboni, Cantu e sentimentu di Siliqua e San Giovanni Battista di Domusnovas. Ingresso gratuito.

SONDAGGIO DELLA GAZZETTANTIOCHENSE
Quale città, secondo voi, fra le tre principali del Sulcis-Iglesiente, dovrebbe essere la sede della nuova provincia ?
- CARBONIA
- IGLESIAS
- SANT’ANTIOCO
SCRIVETE A gazzettantiochense@tiscali.it

Riferimenti: L’UNIONE SARDA

I commenti sono chiusi.