Home > Senza categoria > SOCIALE – Associazione di Volontariato VOCE AMICA Sassari

SOCIALE – Associazione di Volontariato VOCE AMICA Sassari

12 Giugno 2005

SOCIALE

LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO

VOCE AMICA Sassari

L’associazione Voce Amica viene fondata a Sassari nel 1982 sulle orme del centro di ascolto di Londra “The Samaritan Service”, sorto nel 1953 per la prevenzione dei casi di suicidio.
Tutta l’Europa e molti paesi extraeuropei colgono il messaggio anglosassone e fondano nel 1960 la I.F.O.T.E.S. (Federazione internazionale dei centri di soccorso telefonico) con sede a Ginevra.
Essa pubblica un bollettino internazionale con le notizie dei vari paesi aderenti e informazioni sui problemi concernenti il servizio, organizza congressi internazionali ed è membro dello I.A.S.P. (Associazione Internazionale di Prevenzione al Suicidio) e della W.F.M.H. (Federazione Internazionale di Igiene Mentale).
Ogni federazione nazionale aderisce alle norme internazionali tenendo conto della realtà locale, ma tutte si riconoscono in principi e obiettivi comuni ispirandosi alle teorie di Carl R. Rogers.
La tecnica adottata prevede disponibilità, riservatezza, non direttività, assoluto anonimato (sia di chi chiama che di chi ascolta), ma soprattutto la completa accettazione dell’altro, chiunque esso sia).
Il centro oltre a non avere scopo di lucro è apolitico, aconfessionale, autofinanziato. Nasce da organizzazioni laiche e si apre alla collaborazione di volontari ai quali richiede non competenze professionali ma qualità umane.
Voce Amica Sassari è nata nel 1982. Attualmente garantisce l’aiuto telefonico tutti i giorni dalle 17 alle 23.
Le problematiche per le quali si richiede soccorso telefonico sono le più svariate. Ma la solitudine è il comune denominatore di tutti gli appellanti, qualunque sia l’età e la condizione sociale. Non è tanto l’essere quanto il sentirsi solo che incide in maniera sempre più consistente e alienante sui sentimenti delle persone.

L’Associazione Voce Amica Sassari da oltre vent’anni opera in città con un servizio di ascolto telefonico, le cui caratteristiche fondamentali sono l’assoluto anonimato, la completa accettazione e la non direttività.
Dal 25 Novembre è attiva la nostra chat, che fa parte del progetto “Una Voce Amica in rete per te”. La chat viaggia in parallelo con il servizio telefonico, sfruttando le opportunità che Internet offre per comunicare con una fascia di utenza differente, e magari anche maggiore rispetto al telefono. L’idea di utilizzare una chat line è nata dalla riflessione sul sempre maggiore numero di persone che comunicano attraverso la rete, e le stanze di chat in particolare. Queste, fra l’altro, per l’anonimato e il rapporto uno a uno fra operatore e appellante, rispecchiano le caratteristiche del servizio che già offriamo al telefono. Per tale motivo abbiamo deciso di lanciare un progetto totalmente sperimentale, infatti siamo il primo centro, appartenente a Telefono Amico Italia, che utilizzerà il canale della chat per offrire ascolto. Le caratteristiche sono le stesse del telefono: assoluto anonimato, non direttività, apoliticità, aconfessionalità e totale accettazione. Sarà attiva il giovedì dalle 20 alle 23 e la domenica dalle 17 alle 20 (eventuali modifiche saranno riportate nel sito); si potrà accedere tramite il nostro sito www.voceamicasassari.com

Si ricorda che il servizio di ascolto telefonico non subirà variazioni, rimanendo operativo tutti i giorni dalle 17 alle 23 al numero 079237744.

Cordiali Saluti
VOCE AMICA Sassari

Riferimenti: SITO VOCE AMICA SASSARI

I commenti sono chiusi.