Home > Senza categoria > APPUNTAMENTI – Ventanas (musiche dalle finestre del Sulcis)

APPUNTAMENTI – Ventanas (musiche dalle finestre del Sulcis)

17 Giugno 2005

APPUNTAMENTI

VENTANAS
MUSICHE DALLE FINESTRE DEL SULCIS

Sabato 18 si terrà il concerto conclusivo della manifestazione VENTANAS Prima Rassegna itinerante di musica etnofolk del Sulcis Iglesiente promosso dall’Iniziativa Comunitaria EQUAL P.A.T.O.S. nell’ambito delle iniziative realizzate in ordine alla valorizzazione ed allanimazione del territorio.

L’Iniziativa Comunitaria EQUAL P.A.T.O.S. organizza
Ventanas (Musiche dalle finestre del Sulcis)
Prima Rassegna itinerante di musica etnofolk del Sulcis Iglesiente

L’idea di valorizzare l’immenso patrimonio di risorse storiche e naturali del Sulcis “sposandole” ad un bene culturale ormai universalmente riconosciuto: la musica popolare.
Un itinerario musicale che, toccando sette Comuni, fa sì che il territorio del Sulcis diventi un unico grande palcoscenico capace di offrire ai cittadini e ai turisti occasioni per apprezzare questa importante risorsa culturale.
Ventanas sarà una vetrina di importanti artisti. E si può certamente dire che i gruppi che hanno dato aderito all’iniziativa sono a tutti gli effetti tra i migliori che questo genere musicale può offrire sul territorio isolano.
Aprono il tour Le Balentes, gruppo che ha portato alla ribalta nazionale l’uso della lingua sarda nella musica. A seguire i NUR, dove rock e tradizione di sposano alla perfezione; e ancora Tribù Mediterranea, con sonorità isolane intrise di ritmi della vicina Africa; le splendide voci di Andhira, capaci di richiamare emozioni rileggendo il vasto repertorio di Fabrizio de Andrè, grande testimonial ed appassionato cultore della terra sarda; la rivisitazione della musica tradizionale da parte dei Tancaruja e il loro omaggio musicale alla dura vita dei minatori; e la grande perfezione acustica degli Argia e infine, unico ospite “straniero”, ma uomo innamorato della terra sarda, Davide Bernasconi, in arte Davide Van De Sfroos, menestrello del Lago di Como, più volte premiato al Premio Tenco come miglior artista della canzone dialettale (il laghèe, dialetto dell’alto comasco), ultimamente affaciatosi nella classifica nazionale dei CD più venduti con il suo ultimo lavoro, Akuuadulza.

LE TAPPE GIA’ SVOLTE
23 Aprile ore 21 – S.ANNA ARRESI – LE BALENTES
24 Aprile ore 21 – VILLAMASSARGIA – NUR
30 Aprile ore 21 – GIBA – TRIBU’ MEDITERRANEA
14 Maggio ore 21 – CARBONIA – TANCARUJA
28 Maggio ore 21 – SAN GIOVANNI SUERGIU – ANDHIRA
4 Giugno ore 21 – CALASETTA – ARGIA

ULTIMA TAPPA
SABATO 18 GIUGNO
SANT’ANTIOCO
ore 21 – PIAZZA FERRALASCO

DAVIDE VAN DE SFROOS
unico ospite “straniero”, ma uomo innamorato della terra sarda, Davide Bernasconi, in arte Davide Van De Sfroos, menestrello del Lago di Como, più volte premiato al Premio Tenco come miglior artista della canzone dialettale (il laghèe, dialetto dell’alto comasco), ultimamente affacciatosi nella classifica nazionale dei CD più venduti con il suo ultimo lavoro, Akuuadulza.

NON MANCATE !!!

  1. Mister X
    20 Giugno 2005 a 15:46 | #1

    Complimenti agli organizzatori…bel concerto, bravissimo il cantante e gran bel gruppo !!!
    Una bella iniziativa !

I commenti sono chiusi.