Home > Senza categoria > INIZIATIVE – Ventanas (Musiche dalle finestre del Sulcis)

INIZIATIVE – Ventanas (Musiche dalle finestre del Sulcis)

5 Luglio 2005


INIZIATIVE

VENTANAS
(MUSICHE DALLE FINIESTRE DEL SULCIS)

Prima Rassegna Itinerante di Musica Etnofolk del Sulcis Iglesiente

Non avevamo ancora avuto modo e tempo per parlare di un’iniziativa che si è svolta tra Aprile e Giugno in vari paesi del Sulcis-Iglesiente. Un’iniziativa che ha raccolto molti consensi e che, alla sua prima edizione, si è rivelata un successo.
Stiamo parlando naturalmente di VENTANAS, la prima rassegna itinerante etnofolk del Sulcis-Iglesiente.
Organizzata dal gruppo EQUAL P.A.T.O.S. , questa rassegna ha proposto l’esibizione di vari cantanti e artisti in diverse occasioni nelle varie piazze dei nostri paesi e sempre con un ampia presenza di pubblico.
L’idea degli organizzatori era quella di valorizzare l’immenso patrimonio di risorse storiche e naturali del Sulcis “sposandole” ad un bene culturale ormai universalmente riconosciuto: la musica popolare. Lo hanno fatto attraverso una serie di bei concerti, un itinerario musicale che, toccando sette Comuni, ha trasformato il territorio del Sulcis in un unico grande palcoscenico capace di offrire ai cittadini e ai turisti occasioni per apprezzare questa importante risorsa culturale.
I gruppi che hanno dato aderito all’iniziativa sono a tutti gli effetti tra i migliori artisti che questo genere musicale, la musica popolare appunto, può offrire sul territorio isolano.
Hanno aperto il “Tour”, a Sant’Anna Arresi, Le Balentes, gruppo che ha portato alla ribalta nazionale l’uso della lingua sarda nella musica. A seguire, a Villamassargia, è stata la volta dei NUR, una band che fonde alla perfezione rock e tradizione; e ancora a Giba è stata la volta della Tribù Mediterranea, con sonorità isolane intrise di ritmi della vicina Africa; a seguire a San Giovanni Suergiu le splendide voci degli Andhira, capaci di richiamare emozioni rileggendo il vasto repertorio di Fabrizio de Andrè, grande testimonial ed appassionato cultore della terra sarda; a Carbonia si sono invece esibiti i Tancaruja, per una rivisitazione della musica tradizionale ed un omaggio musicale alla dura vita dei minatori; poi a Calasetta è stata la volta della bella musica acustica degli Argia; per finire con l’unico ospite “straniero”, ma uomo innamorato della terra sarda, Davide Bernasconi, in arte Davide Van De Sfroos, menestrello del Lago di Como, più volte premiato al Premio Tenco come miglior artista della canzone dialettale (il laghèe, dialetto dell’alto comasco), ultimamente affaciatosi nella classifica nazionale dei CD più venduti con il suo ultimo lavoro, Akuuadulza, che si è esibito a Sant’Antioco, in una piazza Ferralasco gremita (la foto si riferisce proprio a questo concerto) e con tanta gente a ballare sotto il palco. Una chiusura bella e degna di un grande evento, un bel viaggio tra Aprile e Giugno attraverso le affascinanti sonorità popolari che sono patrimonio unico della nostra Terra.
Un elogio per questa iniziativa va agli organizzatori, i ragazzi dell’Iniziativa Comunitaria EQUAL P.A.T.O.S. , tra i quali c’è anche il nostro amico Massimiliano Grosso, che sono riusciti ad organizzare una rassegna veramente bella e importante. E, cosa non da poco, hanno saputo coinvolgere molti comuni della zona in un progetto unico.
Speriamo vivamente che liniziativa sia destinata a ripetersi anche l’anno prossimo.

LA REDAZIONE

GLI APPUNTAMENTI DI OGGI

SANT’ANTIOCO – Inizia il TORNEO DI CALCIO A 5 “V° MEMORIAL PAOLO CARBONI”. Ore 21, campo Polivalente Lungomare.

SANT’ANTIOCO – CINEMA IN LAGUNA – Le Crociate – ore 21.45 – Campo Esterno Palasport – VAI ALLA RECENSIONE

SONDAGGIO DELLA GAZZETTANTIOCHENSE
Siete d’accordo con la proposta per il dimezzamento degli stipendi agli onorevoli sardi ?

- Sì, sono d’accordo
- No, non sono d’accordo
- Non so

Rispondete inviando una messaggio alla nostra mail
gazzettantiochense@tiscali.it

  1. Mister X
    6 Luglio 2005 a 14:17 | #1

    Bel concerto l’ultimo a Sant’Antioco. Gli altri non c’ero…complimenti agli organizzatori !!!

I commenti sono chiusi.