Home > Senza categoria > I siti del Sulcis-Iglesiente – www.sbis.it

I siti del Sulcis-Iglesiente – www.sbis.it

16 Settembre 2005


CURIOSITA’

I SITI DEL SULCIS-IGLESIENTE

www.sbis.it
SISTEMA BIBLIOTECARIO INTERURBANO DEL SULCIS

Oggi presentiamo un sito internet molto importante per tutto il Sulcis-Iglesiente, si tratta di www.sbis.it , cioè il sito del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis, che racchiude in rete tutte le informazioni sulle biblioteche del nostro territorio.
Un sito che gli amanti dei libri e delle biblioteche devono assolutamente visitare.

La Home-Page è ben fatta, semplice ed essenziale. Oltre ai links per le varie pagine del sito troviamo varie notizie che riguardano appuntamenti organizzati nel Sulcis-Iglesiente ma anche novità di ogni genere.

Dalla Home-Page si accede alle pagine interne del sito.
Una pagina Chi siamo ci parla del Sistema Interbibliotecario del Sulcis e della sua storia, gli obiettivi, la struttura organizzativa e lo statuto.

La pagina Biblioteche ci porta nelle biblioteche di tutto il territorio, troviamo foto, descrizioni, orari e giorni di apertura, tutti i servizi offerti dalle biblioteche dei paesi del Sulcis-Iglesiente.
Sono presenti le Biblioteche di Carbonia, Domusnovas, Giba, Gonnesa, Piscinas, Portoscuso, S.A.Arresi, S.G.Suergiu, Santadi, Sant’Antioco, Teulada, Tratalias, Villamassargia e Villaperuccio.

Un’altra pagina è dedicata alla Società Umanitaria, il Centro Servizi Culturali, con cenni storici e descrizione dei servizi offerti.

Altra pagina è dedicata alla Sezione Storia locale, con numerosi servizi. Ci sono poi le pagine dei Servizi, dei Link, delle Gare d’Appalto nonché i contatti, le ricerca, la mappa e i credits.

La parte più importante del sito è però, senza dubbio, costituita dalla pagina dei Cataloghi on-line.
Accedendo a questa pagina si possono cercare direttamente in rete i libri preferiti, quelli che vogliamo, quelli che ci sono utili, quelli che ci incuriosisco, quelli che ci servono per una ricerca. Qualsiasi libro insomma.
La scelta è tra il catalogo che comprende le sole biblioteche della nostra zona, del Sulcis-Iglesiente, oppure il catalogo generale che comprende il Sistema Interbibliotecario di tutta la Sardegna. In quest’ultimo è possibile reperire praticamente qualunque libro presente in tutte le biblioteche della Regione, sapere se è in prestito o no, se è consultabile e persino prenotarlo on-line.
È possibile compilare una richiesta di prestito del libro che ci interessa direttamente in rete, con la possibilità di andare a ritirare il libro nella biblioteca a noi più vicina. Che volere di più ?

Il sito del Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis è senza dubbio un portale utilissimo, ricco di contenuti e di informazioni per gli amanti dei libri ma anche per chiunque abbia la necessità di trovare un particolare libro, studenti, universitari, professori, lavoratori, etc
Certo, la magia della biblioteca, del suo silenzio, dello stare in mezzo ai libri, a tutto quel sapere, è insostituibile, ma scegliere il libro da casa, vedere se è disponibile, può essere davvero un grosso aiuto e evitare perdite di tempo.

Quindi noi non possiamo fare altro che consigliare una visita a questo interessantissimo e utilissimo portale www.sbis.it

GIÀ PUBBLICATI :
1 – La Nostra Sardegna
2 – Tuttosantantioco
3 – Basilica di Sant’Antioco Martire
4 – Sulcis.com
5 – CarboniaIglesias.it

Riferimenti: SISTEMA BIBLIOTECARIO INTERURBANO DEL SULCIS

I commenti sono chiusi.