Home > Senza categoria > Le News dal Sulcis-Iglesiente

Le News dal Sulcis-Iglesiente

3 Ottobre 2005

GA NEWS

OTTOBRE 2005

DOMUSNOVAS – Il DVD sulle bellezze del Sulcis Iglesiente, realizzato dalla scuola media “Meloni” in collaborazione con la 19a Comunità Montana e la Cooperativa Scila, è stato premiato a Cagliari dal Ministero della Pubblica Istruzione in occasione della 22a assemblea generale dell’Anci.

SULCIS-IGLESIENTE – La Regione ha deciso di finanziare degli interventi di recupero per i porti di Buggerru, Calasetta e Carloforte. I finanziamenti sono di 1 milione di euro per Buggerru, 3 milioni e mezzo per Calasetta e 1 milione di euro per Carloforte.

CARLOFORTE – In occasione del prossimo Ponte di tutti i Santi, il Comune ha noleggiato il trenino blu Zeus per effettuare un servizio gratuito di trasporto verso il cimitero al Giunco. Da sabato 29 fino a mercoledì 2 Novembre le corse saranno al mattino dalle 9 alle 12.30, la sera dalle 15 alle 17.30 con imbarco presso il molo centrale sul lungomare.

IGLESIAS – L’Associazione Privata Assistenza ha messo in atto un servizio di assistenza per anziani, malati e disabili. Gli interessati al servizio devono chiamare il numero 078122085

IGLESIAS – È stato istituito un centro risorse per limitare la dispersione scolastica, il suo nome è Antares e la sede è presso l’istituto Fermi di Iglesias. Il fenomeno dell’abbandono scolastico è in notevole aumento in tutto il Sulcis Iglesiente.

CARBONIA – Sono state esposte le graduatorie definitive per operatore Socio sanitario presso i locali dell’Enap. Le domande sono state circa 1700 ma alle prove hanno partecipato 867 persone. Solo i primi 86 conseguiranno l’agognata qualifica.

IGLESIAS – La settima edizione del concorso di poesia Città di Iglesias è stata vinta da Daniela Secchi di Capoterra, per quanto riguarda la poesia in lingua sarda, e da Vittorio Sella di Siniscola, per quanto riguarda la poesia in lingua italiana. Premi speciali sono andati a Rosaria Floris di Cagliari e Pietro Sanna di Carbonia.

CARBONIA – Nasce il parco del Rio Cannas grazie all’appalto firmato tra il Comune e l’impresa che realizzerà un giardino con pista ciclabile dal ponte di via Lucania fino al nuovo ponte sul rio Cannas. I lavori dovrebbero iniziare a breve.

NARCAO – Salvatore Massa (Progetto Sardegna) e Roberto Lallai (Udc) sono i due vicepresidenti del Consiglio Provinciale eletti nella seduta del 19 Ottobre a Narcao.

IGLESIAS – La direzione didattica del terzo Circolo di Iglesias ha indetto una selezione per la ricerca di un esperto di laboratorio teatrale che lavorerà nella scuola. Per la selezione bisgona presentare la domanda alla direzione didattica terzo Circolo, via Pacinotti, 09016 Iglesias. Il bando può essere visionato nell’albo pretorio del Circolo didattico, nei Comuni di Iglesias e carbonia, nell’Informagiovani di Iglesias e sul sito internet www.comune.iglesias.ca.it

CARBONIA – L’Azienda ASL 7 ha indetto le selezioni, per soli titoli, per il conferimento di incarichi a tempo determinato di infermiere, tecnico sanitario di radiologia medica e di laboratorio biomedico (collaboratore professionale sanitario), di categoria D. Il bando è stato pubblicato nel Buras, parte terza, numero 30 di martedì 11 Ottobre. Le domande devono essere presentate entro mercoledì 26 Ottobre. Per informazioni rivolgersi al servizio del personale dell’Azienda sanitaria, telefono 07816683249 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13

SANT’ANTIOCO – Il sindaco Eusebio Baghino ha ufficialmente ritirato le proprie dimissioni. Torna in carica, dunque, insieme a maggioranza e opposizione, pur non essendo venute meno le motivazioni per cui si era dimesso.

SAN GIOVANNI SUERGIU – Una nuova auto, una Panda 5 porte, è stata donata ai volontari dell’Auser per i tanti servizi offerti e per offrire un servizio migliore. La nuova vettura, donata grazie agli aiuti degli abitanti e dell’Amministrazione Comunale, è stata inaugurata al termine di una cerimonia.

IGLESIAS – Don Paolo Monelli, vice parroco della chiesa di Rosmarino di Carbonia, è il nuovo cappellano del carcere circondariale di Iglesias. Prende il posto di don Salvatore Benizzi, parroco della parrocchia di Serra Perdosa.

GONNESA – La Provincia dovrebbe realizzare una rotonda all’incrocio tra le due strade provinciali che collegano Gonnesa e Portoscuso. I fondi per la realizzazione verranno reperiti dalle risorse disponibili per la sistemazione della zona franata sulla panoramica Portoscuso-Gonnesa.

DOMUSNOVAS - Il complesso bandistico sulcitano Domusnovas-Fluminimaggiore, diretto dal maestro Ignazio Pilloni, si è classificato al secondo posto (a sole due lunghezze dai vincitori) nell’undicesimo concorso bandistico nazionale “Città di Cascina”, in provincia di Pisa.

PORTOSCUSO – L’Assessorato regionale ai Lavori Pubblici ha assegnato ben 1 milione e 150 mila euro al Comune per sistemare meglio e dotare di nuove strutture il porticciolo turistico del paese.

CARBONIA – L’Istituto Tecnico “Cesare Beccarla” cerca insegnanti madrelingua di inglese. Saranno impiegati in un corso di 100 ore denominato “Trinity”. Gli interessati devono rivolgersi alla professoressa Anna Dessì, coordinatrice del progetto.

CALASETTA – Non sono state accettate nuove iscrizioni nellUniversità a distanza del paese che, quindi, tra due anni non ci sarà più. LUniversità madre di Bologna, infatti, consentirà solo agli attuali iscritti di terminare il corso di studi.

PROVINCIA – Riunione del Consiglio Provinciale domani 12 Ottobre a Villamassargia, presso il Centro di aggregazione sociale.

IGLESIAS – Il gruppo scout Agesci Iglesias 2 della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria ha inaugurato le proprie attività. Le iscrizioni ai gruppi sono aperte: per bambini dagli 8 agli 11 anni chiamare il numero 3333888052, per i ragazzi dagli 11 ai 16 anni chiamare invece il 3494645278.

CARLOFORTE – L’istituto Nautico ha beneficiato di circa 160 mila euro, derivati da due progetti POR che consentiranno un salto di qualità all’istituto con l’istituzione di un Centro Risorse contro la dispersione scolastica e l’esclusione sociale in aree periferiche e isolate, e inoltre l’aggiornamento delle dotazioni tecnologiche ed informatiche.

CARLOFORTE – La banda Musicale del paese ha aperto le iscrizioni per la nuova stagione. Si potrà partecipare al corso di preparazione musicale rivolto a tutte le fasce d’età, al termine del quale si potrà entrare a far parte della Banda.

CARBONIA – Il Comune ha dato il nome ufficiale a 20 strade nei quartieri di Su Rei, Is Maccionis e Medau Becciu. Finalmente finiranno i disagi, soprattutto nella ricezione della corrispondenza per gli abitanti di questi quartieri periferici.

CARBONIA – Il Comune riaprirà a breve il Centro Gioco per i più piccoli. Gli interessati possono chiedere informazioni agli uffici dellassessorato comunale alle politiche sociali in via Balilla.

CARLOFORTE - Sono tornati, per la Delcomar, gli orari invernali dei traghetti. Partenze da Carloforte: 18.45, 20.15, 22.30, 24.00, 1.20, 3.00, 4.30. Partenze da Calasetta: 19.30, 21.00, 23.15, 00.45, 2.15, 3.45, 5.15. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al 3483349198

CARLOFORTE - Due asinelli carlofortini allevati nella azienda di Giorgio Mazzucchetti si sono aggiudicati la prima edizione del premio “Asinello Sardo”, durante la manifestazione Equimediterranea svoltasi alla Fiera campionaria di Cagliari.

SANT’ANTIOCO - Sono riaperte le iscrizioni all’Università popolare cittadina della Terza Età. Chi volesse partecipare alle lezioni di letteratura, geografia, storia, medicina, pittura e archeologia deve presentare la domanda presso la sede dell’Auser in piazza Italia.

CARBONIA - Sergio Lai si è dimesso dalla carica di presidente del Consorzio di bonifica del Basso Sulcis. All’origine della decisione, probabilmente, la grave condizione in cui versa l’ente di via Catania, sommerso dai debiti.

CARBONIA - La sezione cittadina di Italia Nostra, associazione che si occupa della tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale, ha proposto un referendum nel territorio per la scelta del capoluogo ufficiale della Provincia di Carbonia-Iglesias.

IGLESIAS - Ha aperto la videoteca sociale Arci, presso il centro culturale di via Cattaneo. Oltre 1400 titoli consultabili, in vhs e dvd. La videoteca sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

SANT’ANTIOCO – Il sindaco Eusebio Baghino ha presentato le proprie dimissioni. Il sindaco della cittadina lagunare pare intenzionato a lasciare il suo incarico in polemica contro i troppi rallentamenti burocratici che avrebbero rallentato l’attività della Giunta che, di conseguenza, potrebbe cadere. Il primo cittadino ha ora 20 giorni di tempo per confermare o revocare le dimissioni. In caso di conferma a Sant’Antioco arriverebbe il Commissario Straordinario in attesa di nuove elezioni.

PROVINCIA – In un incontro tra Presidenti della Provincia di Cagliari, quella del Medio Campidano e di Carbonia-Iglesias è stata stabilita la ripartizione delle risorse tra le tre nuove province: alla Provincia di Cagliari sono stati assegnati 37.021.663,45 euro, a quella del Medio Campidano, 4.024.925,52 euro, e a quella di Carbonia-Iglesias, 5.038.416,88 euro. Un primo trasferimento (50%) delle risorse statali potrebbe già essere eseguito entro i prossimi 10 giorni.

PROVINCIA – In un incontro tra Presidenti della Provincia di Cagliari, quella del Medio Campidano e di Carbonia-Iglesias è stata stabilita la ripartizione delle risorse tra le tre nuove province: alla Provincia di Cagliari sono stati assegnati 37.021.663,45 euro, a quella del Medio Campidano, 4.024.925,52 euro, e a quella di Carbonia-Iglesias, 5.038.416,88 euro. Un primo trasferimento (50%) delle risorse statali potrebbe già essere eseguito entro i prossimi 10 giorni.

PROVINCIA – Sono Mauro Esu (DS) e Antonio Castiglione (PS) i due nuovi assessori della Provincia nominati dal presidente Pierfranco Gaviano. Esu è il nuovo assessore alle Attività Produttive, Castiglione è il nuovo assessore al Bilancio e alla Programmazione. Il numero di assessori passa così da 6 a 8.

CARBONIA – Il 24 e il 25 Settembre, in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio”, promosse dal ministero per i Beni e le attività culturali e dedicate quest’anno al tema “La cultura del vivere”, a Carbonia, nel Parco archeologico Villa Sulcis si terrà un incontro sui linguaggi dell’arte. Il programma completo delle manifestazioni in tutta la Sardegna è sul sito www.beniculturali.it

CORTOGHIANA – La Croce Rossa Italiana del paese organizza un corso per la formazione di volontari del soccorso. I posti sono circa 30. Per informazioni rivolgersi direttamente allassociazione.

MEDADEDDU – Il cimitero sito nella frazione di Carbonia sarà ampliato. Le opere di ampliamento sono state affidate ad una impresa di Elmas e la spesa totale sarà di circa 220 mila euro. I lavori saranno piuttosto lunghi.

NUXIS – Il ristorante LETIZIA di Nuxis, gestito dalla famiglia Fanutza, è entrato nella famosa guida del Gambero Rosso dei migliori ristoranti italiani. L’ottimo ristorante del Sulcis è stato insignito del doppio gambero.

CAGLIARI – Le miniere del Sulcis sono in mostra a Cagliari. La mostra dal titolo “Miniere: luci, ombre, identità, territorio” è infatti in corso presso il centro d’arte Il Lazzaretto di Cagliari.

CARBONIA – Il mercato civico resterà chiuso per 40 giorni per una completa ristrutturazione che cambierà l’aspetto dello storico mercato cittadino. I costi dei lavori si aggirano intorno ai 550 mila euro.

CARBONIA – Sono partiti i lavori che trasformeranno l’ex dopolavoro di piazza Primo Maggio in un centro sociale modello. I soldi per la ristrutturazione dello stabile, circa 350 mila euro, arrivano grazie ad un Por (Piano operativo regionale).

CARBONIA – Anche la storica ex palazzina della DC, in piazza San Ponziano, sarà completamente rifatta a nuovo. Diventerà un centro direzionale con uffici e negozi. Il proprietario della struttura, un imprenditore cittadino, ha ritirato la concessione edilizia dal Comune e presto dovrebbero partire i lavori.

SANT’ANTIOCO – La contrada IS SOLUS si è aggiudicata il Primo Palio dell’Uovo, organizzato dal Comitato per la promozione turistico commerciale di Sant’Antioco. I vincitori hanno vinto una scultura dell’artista antiochense Antonio Basciu e 500 euro.

SANT’ANTIOCO – L’AVAS, Associazione Volontari Assistenza e Soccorso, è stata scelta dal Comune come partner per il progetto di servizio civile “Soccorri il tuo prossimo”, per assistere anziani, malati e disabili.

CARBONIA – Il bando per i contributi per le spese d’affitto negli appartamenti privati scadrà il 14 Ottobre prossimo. La domanda può essere ritirata in Municipio e presso le varie Circoscrizioni.

CARBONIA – è’ stato avviato il progetto di e-government per il Comune. Il programma di informatizzazione è costato quasi 400 mila euro e consentirà, una volta ultimato, numerose agevolazioni per gli utenti.

CARBONIA – Sta per iniziare il Corso per Barman, organizzato dall’Aibes (Associazione Italiana Barman e Sostenitori), utilissimo per imparare l’arte del miscelare bevande alcoliche e analcoliche. il corso prenderà il via i primi di Ottobre presso il locale “La Miniera” in via Millelire. Le adesioni sono raccolte da Roberto Magnano, docente e barman. Affrettatevi e telefonate al 3402501198

CARBONIA – AMNESTY INTERNATIONAL fotografa volontari a Carbonia per la sua campagna “CONTROL ARMS”, sul controllo delle armi nel mondo. La manifestazione dal titolo “Mettici la faccia, fermiamo il commercio delle armi” si è svolta presso la sala del Cafè del Portico in piazza Roma.

IGLESIAS – Sono finalmente iniziati i lavori per la sistemazione dell’asfalto nelle strade del quartiere Palmari.

FLUMINIMAGGIORE – L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune attiverà un laboratorio musicale di pianoforte, un corso riservato ai ragazzi dai 10 ai 18 anni. per informazioni rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali presso il Municipio.

NEWS DI SETTEMBRE 2005

Riferimenti: FORUM

I commenti sono chiusi.