Home > Senza categoria > ATTUALITA’ – Un parco per salvare gli alberi del 1300

ATTUALITA’ – Un parco per salvare gli alberi del 1300

25 Ottobre 2005

ATTUALITA’

VILLAMASSARGIA
UN PARCO PER SALVARE GLI ALBERI DEL 1300

Un parco che tuteli i 700 ulivi plurisecolari di S’Ortu Mannu.
È stato rivendicato ieri dal sindaco di Villamassargia Franco Porcu e dal presidente della provincia Pierfranco Gaviano durante l’annuale appuntamento con la sagra delle olive.
«Oggi siamo nella condizione - ha spiegato il primo cittadino – di chiedere che questi alberi siano dichiarati monumenti nazionali. Le infrastrutture ci sono per cui quest’oasi deve diventare un momento di valorizzazione culturale e turistica».
Gli ulivi furono piantati nel periodo medievale, circa settecento anni fa, e la proprietà si è tramandata in modo originale: chi possedeva il terreno non aveva la proprietà dell’albero che era di un’altra famiglia. Dopo una grande battaglia, oggi l’unico proprietario è il Comune. «Occorre creare anche vincoli - ha spiegato Franco Porcu – per evitare che intorno al futuro parco nascano porcilaie». Al suo fianco tutta la popolazione, esperti e la Provincia. «Fino ad oggi la dichiarazione di monumento naturale non poteva essere chiesta perché mancavano le infrastrutture - ha ricordato l’ex sindaco Walter Secci – ma oggi esistono tutte le condizioni anche per usufruire dei relativi contributi».

[ ANTONIO MARTINELLI ]
- tratto da IL GIORNALE DI SARDEGNA del 24 Ottobre 2005 -

- LEGGI LE NEWS
- DISCUTINE SUL FORUM

I commenti sono chiusi.