Home > Senza categoria > Le News dal Sulcis-Iglesiente

Le News dal Sulcis-Iglesiente

4 Novembre 2005

GA NEWS

NOVEMBRE 2005

CARBONIA – Sono pubblicate sul sito internet del Comune, www.comune.carbonia.ca.it , le planimetrie e la relazione finale del Piano Urbanistico Comunale (Puc).

CORTOGHIANA – Con i lavori del Geoparco sarà realizzato anche un parco giochi per bambini allinterno di Piazza Venezia.

SANT’ANTIOCO – E’ stato istituito presso il Comune un “Nucleo di valutazione” composto da un gruppo di esperti per valutare le attività svolte e i risultati raggiunti dai dipendenti comunali.

SANT’ANTIOCO – La Commissione Edilizia del Comune verrà soppressa. Il sindaco Baghino ha convocato per il prossimo lunedì alle 18.30 un Consiglio Comunale per discutere sull’argomento e decidere l’abolizione.

VILLAMASSARGIA – Grazie a nuove risorse stanziate dall’Assessorato ai Lavori pubblici potrà riaprire la Chiesa del Pilar e saranno ripresi i lavori di restauro. Pare però che i fondi stanziati non basteranno per terminare l’opera.

CARBONIA – La Regione ha finanziato due progetti con un bando POR da 70 mila euro. Si tratta di un corso di cinema d’animazione chiamato “Nuvole Parlanti” (che non ha niente a che vedere con la famosa rassegna fumettistica che per anni si è svolta in città e purtroppo è stata tagliata) e di un corso per conseguire la patente europea del camputer. Entrambi i corsi sono aperti a 15 persone.

CARBONIA – Il Consiglio dei delegati del Consorzio di Bonifica del Basso Sulcis ha nominato Mirando Basciu nuovo presdiente. Spetterà comunque alla Regione e all’Assessorato all’Agricoltura la decisione finale in merito alla guida del Consorzio.

CARBONIA – In città arriveranno 10 milioni di euro grazie ai POR della Regione. Saranno così eseguiti vari lavori, come il restauro di un padiglione dell’ex miniera di Serbariu, il recupero di spazi in varie zone della cittadina.

SANT’ANTIOCO – Questa mattina, 9 Novembre, i Consiglieri Comunali di minoranza Graziano Bullegas, Mario Corongiu, Giorgio Corsini, Paolo Garau, Mario Massa, Salvatore Massa e Andrea Siddi hanno presentato una richiesta al Sindaco di Sant’Antioco affinché convochi il Consiglio Comunale per discutere e sostenere le rivendicazioni dei pescatori locali che da una settimana stazionano all’ingresso del porto di Sant’Antioco in attesa di un incontro con il Ministero della Difesa.

SANT’ANTIOCO – Sabato 5 Novembre, in occasione della presentazione del novello annata 2005, il Canay, è stata inaugurata la nuova enoteca per la venidta dei vini prodotti dalla cantina sociale del paese. L’enoteca si trova all’interno della Cantina Sociale di Sant’Antioco.

BUGGERRU – Dopo un solo anno di attività chiude il Centro Turistico di informazioni. Pare che i motivi della chiusura sia il cattivo andamento turistico, il calo dei vacanzieri e la mancanza di contributi comunali.

IGLESIAS – Villa Boldetti, un tempo residenza signorile di una delle famiglie più importanti della città, ora stabile abbandonato in via Cattaneo, è destinata a divenire la sede della Promea, un centro di ricerche per lo svilupo economico.

IGLESIAS – Il giovane cantante iglesiente Andrea Tarozzi, 22 anni, è riuscito ad entrare a far parte del cast del programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”. Il ragazzo era già da tempo che tentava di entrare a far parte della Scuola di giovani promesse artistiche. Per informazioni su Andrea Tarozzi: www.andreatarozzi.com Andrea Tarozzi non è il primo rappresentante del Sulcis Iglesiente a far parte della Scuola di Maria De Filippi, infatti già nella prima edizione del programma fra gli alunni era presente la ballerina di Sant’Antioco, Francesca Piras.

GONNESA – Il Comune ha definitivamente dato il via alla esecuzione del Museo S’Olivariu, con una spesa di 46 mila euro. Il parco-museo potrà quindi essere definitivamente ultimato.

IGLESIAS – Ha preso il via il tour per l’Europa del Parco Geominerario della Sardegna. La mostra itinerante toccherà sette Paesi (Finlandia, Malta, Francia, Grecia, Romania, Spagna e Portogallo). Il progetto si svolge grazie all’iniziativa dell’associazione iglesiente Pozzo Sella.

CARBONIA – La Giunta Comunale ha approvato due nuovi progetti: uno riguarda la realizzazione per il completamento e manutenzione degli impianti sportivi della scuola media don Dilani in via Dalmazia; il secondo prevede la realizzazione di una piazza sempre in via Dalmazia.

CARLOFORTE – La scrittrice carlofortina Lorenza Garbarino ha ricevuto, in Portogallo, il premio Città di Lisbona, per il concorso annuale dell’associazione italiana Laps (Libera associazionepoeti e scrittori), grazie all’antologia di poesie inedite dal titolo “Di notte nel cielo”.

TRATALIAS – Lo Sportello Impresa per l’orientamento imprenditoriale opererà in modo gratuito presso il Comune nei giorni 11 e 25 Novembre, 9 e 16 Dicembre, dalle ore 17 alle 19. è opportuno richiedere un appuntamento telefonando allo 0781688932

CARBONIA – Il parco archeologico Monte Sirai cambia i suoi orari di apertura. Il sito sarà aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 9 alle ore 17.

NEWS DI OTTOBRE 2005
NEWS DI SETTEMBRE 2005


Riferimenti: GA FORUM

  1. Giorgio Ferraro Battantie
    9 Novembre 2005 a 19:34 | #1

    Da Londra faccio i miei piu’ calorosi complimenti all’amica Lorenza per il riconoscimento avuto a Lisbona.
    Giorgio Ferraro Battantier

I commenti sono chiusi.