Home > Senza categoria > Le News del Sulcis Iglesiente

Le News del Sulcis Iglesiente

9 Gennaio 2006

GA NEWS

GENNAIO 2006

SANTADI - “Furriadroxus e Medaus” è il quarto libro sulle tradizioni e la cultura del territorio pubblicato per iniziativa dell’Amministrazione Comunale del paese.

CARBONIA - I giovani di Alleanza Nazionale hanno attivato la linea telefonica “Tu chiami, An risponde”, un servizio per avvicinare i cittadini. I numeri sono 3406753404 e 3493573002, oppure l’e-mail latorrecarbonia@tiscali.it

PORTOSCUSO - “La globalizzazione allo sviluppo del Sulcis Iglesiente” è il titolo del libro di Nicola Candeloro, direttore dell’Eurallumina di Portovesme.

CARLOFORTE - Vittorio Sulas è il nuovo presidente della CIAO, l’associazione cittadina che comprende commercianti, imprenditori, artigiani e operatori tursitici.

CARBONIA ? L’Amministrazione Comunale ha deciso di sistemare alcuni spazi verdi nella città che si trovano in stato di semidegrado. Si comincerà con i giardinetti di via Liguria.

CARBONIA - La Camera del Lavoro Territoriale ha iniziato la raccolta delle firme per l’abrogazione della devolution. Già numerosissime le firme raccolte a Carbonia e Iglesias, ma ora la raccolta si sposterà in altri Comuni del territorio.

CARLOFORTE - La Giunta Regionale ha stanziato oltre 21 mila euro per il paese a favore di borse di studio a sostegno delle spese famigliari sostenute nel precedente anno scolastico.

CARBONIA - Il Museo Archeologico di Villa Sulcis resterà chiuso per sei mesi a causa di alcuni lavori avviati circa un mese e mezzo fa che permetteranno il miglioramento del complesso museale. Il Museo resterà chiuso almeno fino a Luglio.

DOMUSNOVAS - L’Assessore all’Ambiente, Giovanni Gioi, si è dimesso per contrasti con la linea politica della Giunta che guida il paese del sindaco Antonello Steri. Gioi potrebbe accasarsi nelle file dell’opposizione.

CARBONIA - È on line la Carta dei Servizi del Comune. Per accedervi basta visitare il sito del Comune www.comune.carbonia.ca.it

CARLOFORTE - Il Comune ha messo a disposizione 4 mila euro per la partecipazione al Centro Polivalente di Cultura del Mare di Calasetta.

CARLOFORTE - I Servizi Sociali del Comune hanno avviato due importanti progetto che costeranno 40 mila euro. Il primo è il progetto “Integrazione sofferenti mentali”, il secondo è il progetto “Sostegno alla genitorialità”.

IGLESIAS - L’Istituto Magistrale “Baudi di Vesme”, diretto da Leila Corgiolu, avrà finalmente una nuova recinzione. L’Amministrazione provinciale di Cagliari ha avviato il cantiere per i lavori di messa in sicurezza del recinto e per il montaggio di un nuovo cancello.

SANT’ANTIOCO - Per tutto il mese di Gennaio sarà possibile visitare gratuitamente il nuovo Museo Archeologico Barreca. L’orario di ingresso è dalle 9 alle 19.

IGLESIAS - Il portale della Pro loco, www.prolocoiglesias.it, offre un nuovo servizio: è possibile infatti conoscere gli aggiornamenti meteo in tempo reale dalla stazione metereologica locale.

BARBUSI - La piccola frazione di Carbonia ha di nuovo un “medico di base”, dop ben 10 anni. Il professionista ha aperto un ambulatorio ricavato nell’ex scuola elementare del paese.

CARBONIA - Sono stati stanziati dalla Giunta Comunale mila euro per la ristrutturazione delle chiese di Cortoghiana e della Beata Vergine Addolorata.

SANT’ANTIOCO - Con una delibera regionale sono stati stanziati 304 mila euro per i lavori di messa in sicurezza di piazza De Gasperi, nell’area di Sant’Antioco in cui nel febbraio 2005 vi erano stati alcuni crolli.

SANTADI - In tutto l’anno 2005 sono stati 5000 i visitatori al Museo Archeologico, uno dei musei preistorici più importanti della Sardegna con più di 2000 pezzi in mostra.

ISOLE MINORI – Sono ben otto i progetti approvati e finanziati dalla legge 488 con i fondi per le isole minori e di cui hanno beneficiato Sant’Antioco e Calasetta. A Sant’Antioco sono andati due milioni e 864 euro, a Calasetta circa un milione di euro.

CARBONIA - La città è fra quelle inserite nella mostra di Latina dedicata alle città di fondazione.

IGLESIAS - La Regione e l’Amministrazione Comunale hanno deciso di affidare la progettazione di un deciso rilancio del sito di Monteponi ad uno degli studi di architettura più famosi del mondo, si tratta dello studio svizzero “Herzog & de Meuron Arkitekten”.

CALASETTA - Il linguista Fiorenzo Toso ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Calasetta nel corso di un incontro presso il centro velico del paese alla presenza del presidente della Provincia Gaviano e del sindaco Scopelliti. Il riconoscimento è stato il coronamento per i tanti anni dedicati da Toso allo studio del dialetto tabarchino. Durante l’incontro Toso ha presentato anche il suo ultimo lavoro, la Grammatica del tabarchino.

CARLOFORTE - La pittrice carolina Marta Fontana ha vinto il concorso “Artinline” nella sezione under 40. Il concorso era dedicato ad opere ispirate a Eleonora d’Arborea e l’artista carolina ha vinto con un opera che raffigura un libro in carta, trattato con polvere di pietra grezza e gesso, con fogli che si diramano in tutte le direzioni e che rappresenta la “Carta de Logu” della giudicessa di Arborea.

Riferimenti: GA FORUM

I commenti sono chiusi.