Home > Senza categoria > CULTURA – Biennale di poesia "In ricordo di Luciano Matteu"

CULTURA – Biennale di poesia "In ricordo di Luciano Matteu"

20 Marzo 2006

CULTURA

BIENNALE DI POESIA “IN RICORDO DI LUCIANO MATTEU”

L’Associazione culturale “SUERGIU – UNITI NELLA CULTURA”, con il patrocinio del Comune di San Giovanni Suergiu (richiesto) ha indetto la

PRIMA EDIZIONE DELLA BIENNALE DI POESIA “IN RICORDO DI LUCIANO MATTEU”

Tutti i poeti, di ogni età e provenienza possono partecipare a questo concorso di poesia che rappresenta uno dei primi atti ufficiali della nuova Associazione culturale di San Giovanni Suergiu.
Di seguito esponiamo il bando di concorso per partecipare alla Biennale:

Art. 1 – E’ indetta la biennale di poesia denominata “In ricordo di Luciano Matteu”, che si rivolge ai Poeti di tutte le età e di tutte le nazionalità.

Art. 2 – La biennale è articolata nelle seguenti sezioni:
A – LINGUA ITALIANA
B – LINGUA SARDA

Art. 3 – Si può partecipare alle sezioni dell’art. 2 attraverso le seguenti fasce :
1. Bambini dagli 8 ai 10 anni;
2. Ragazzi dagli 11 ai 14 anni;
3. Giovani dai 15 ai 17 anni;
4. Adulti

Art.4 – Per le fasce 1 e 2 il tema previsto è “Un angolo del mio paese”; per le fasce 3 e 4 il tema è libero.

Art.5 – Ogni autore può partecipare inviando fino ad un massimo di due liriche in sette copie dattiloscritte non superanti le 40 righe. Coloro che intendono partecipare ad entrambi le sezioni dovranno versare doppio contributo.

Art. 6 – I partecipanti devono inviare la scheda d’adesione allegata al presente regolamento alla segreteria del Concorso, tramite posta ordinaria, sottoscrivendo l’attestazione che le opere sono inedite e che sono di proprietà degli autori al seguente indirizzo:

BIENNALE DELLA POESIA “IN RICORDO DI LUCIANO MATTEU”
Associazione Culturale “SUERGIU – UNITI NELLA CULTURA”
c/o Claudio Moica
via Grazia Deledda, 1
09010 S.Giovanni Suergiu (CA)

All’interno della busta contenente le opere dovrà esserci una ulteriore busta chiusa contenente nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e mail dell’autore. Ogni autore è responsabile di quanto contenuto nei propri elaborati.

Art. 7 – Gli elaborati non saranno restituiti. L’Associazione si riserva la facoltà di poter pubblicare i lavori ritenuti migliori.

Art. 8 – I poeti dovranno sottoscrivere una liberatoria in cui si autorizza l’Associazione “SUERGIU – U.N.C.” a pubblicare le opere in tutte le forme e nei supporti a tutt’oggi esistenti. E’ esclusa qualsiasi forma di compenso per le opere pubblicate. Il ricavato della vendita dell’antologia verrà reinvestito nell’attività dell’associazione.

Art. 9 – Gli elaborati vanno inviati alla segreteria nelle forme previste dall’art. 6 del presente regolamento, entro e non oltre il 30 giugno 2006 (salvo disposizioni diverse emanate dalla segreteria).

Art. 10 – A copertura delle spese di segreteria è previsto un contributo da parte d’ogni autore delle fasce “3 e 4″ (fasce 1 – 2 gratuite) di euro 20,00 per sezione da versare tramite c.c.b. del Banco di Sardegna n. 70044260 ABI 1015 CAB 86140 intestato ad Associazione Culturale “SUERGIU U.N.C.” con la dicitura concorso di poesia Oppure a mezzo vaglia postale ordinario intestato a: Associazione Culturale “SUERGIU U.N.C.” c/o Claudio Moica via G. Deledda 1 – 09010 S. Giovanni Suergiu (CA). Il giustificativo del pagamento dovrà essere allegato alla scheda di adesione. Seguirà regolare ricevuta fiscale.

Art. 11 – La data di proclamazione dei vincitori è fissata per il mese di Agosto 2006.
La segreteria è tenuta a comunicare ai partecipanti l’esito e la sede in cui avrà luogo la premiazione del Concorso. Alla serata finale parteciperanno opere di poeti affermati con la formula dell’invito personale.

Art. 12 – Le opere saranno valutate a giudizio insindacabile e inappellabile della giuria. In caso di iscrizione da parte di minorenne, la sottoscrizione dalla scheda d’adesione dovrà essere sottoscritta da chi ne esercita la patria potestà. I nominativi della giuria saranno comunicati il giorno della premiazione.

Art. 13 – Saranno premiati i primi di ogni fascia.

Sezione Lingua italiana:
Fascia 1 : Premio libri + pergamena;
Fascia 2 : Premio cd musicale + pergamena;
Fascia 3 : Premio scultura realizzata da artista locale;
Fascia 4 : Premio 100 euro + scultura realizzata da artista locale;

Sezione Lingua Sarda:

Fascia 1 : Premio libri + pergamena;
Fascia 2 : Premio cd musicale + pergamena;
Fascia 3 : Premio scultura realizzata da artista locale;
Fascia 4 : Premio 100 euro + scultura realizzata da artista locale;

A tutti i partecipanti sarà inviato attestato di partecipazione

Art. 14 – Partecipano fuori concorso la categoria “Autori affermati” con la formula ad invito personale. Tutti i partecipanti verranno premiati e le poesie lette da un attore di fama regionale il giorno della premiazione.

Art. 15 – Informativa ai sensi della Legge 675/96 sulla Tutela dei dati personali. Il trattamento dei dati, di cui garantiamo la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso cui si partecipa. I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo e potranno richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo all’associazione.

Art. 16 – Qualsiasi comunicazione o variazione ufficiale sulle disposizioni del presente regolamento sarà comunicato direttamente ai partecipanti almeno con una settimana di anticipo.

Art. 17 – Per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di Cagliari.
Per ulteriori informazioni visitare il sito on-line http://xoomer.virgilio.it/suergiu o scrivere all’indirizzo email suergiu@virgilio.it o telefonare al numero 348/8751717.

Riferimenti: ASS. SUERGIU – UNITI NELLA CULTURA

I commenti sono chiusi.