Home > Senza categoria > Comunicato Stampa

Comunicato Stampa

28 Marzo 2006

COMUNICATO STAMPA

30 marzo 2006: dibattito coi candidati alle prossime elezioni su “Il ruolo dell’Italia in Europa”

L’Unione Europea attraversa oggi una grave crisi, di cui è stato un segno preoccupante la mancata ratifica da parte di Francia ed Olanda del progetto di Costituzione Europea e la fase di indecisione che ne è seguita e che ancora permane.

L’Italia, uno dei Paesi fondatori dell’Unione europea, ha sempre avuto un ruolo importante nel processo di costruzione europea e anche oggi è chiamata ad esercitare un’influenza attiva e costruttiva per il proseguo del processo d’integrazione, anche politica, degli Stati europei.

Il nuovo Parlamento ed il nuovo Governo, che si formeranno in seguito alle elezioni del 9 e 10 aprile, dovranno impegnarsi affinché l’Unione Europea persegua alcuni obiettivi improrogabili ed ineludibili:

- un piano europeo per la crescita e l’occupazione, perché senza una politica economica europea, l’Italia non riuscirà a far fronte alla concorrenza internazionale e colmare i divari di sviluppo al suo interno, di cui la Sardegna è un esempio sconfortante.

- una politica estera unica ed una difesa autonoma, per consentire ad un Governo europeo di parlare con una sola voce nel mondo, contribuire alla pace, lottare contro la povertà e garantire uno sviluppo sostenibile dell’ambiente.

- la ripresa del processo di unificazione, con l’adozione di una vera Costituzione europea approvata dagli Stati, ma anche dai cittadini.

La Sardegna, inoltre, deve esprimere una sua specifica e pressante richiesta al nuovo Parlamento perché con una nuova legge elettorale sia garantita ai cittadini sardi l’opportunità di eleggere i propri diretti rappresentanti al Parlamento Europeo.

La Federazione Regionale Sarda dell’AICCRE, la Sezione di Cagliari del Movimento Federalista Europeo ed il Gruppo di Cagliari dell’AEDE, consapevoli dell’importante ruolo che l’Italia può e deve esercitare a livello europeo, chiedono ai candidati di assumere un impegno preciso affinché, una volta eletti, contribuiscano personalmente ad un rilancio del Processo d’integrazione europea ed alla realizzazione degli obiettivi indicati.

Per conoscere l’opinione dei candidati e per sollecitare l’inserimento di queste tematiche, troppo spesso trascurate, tra i punti della campagna elettorale, il Movimento Federalista Europeo, l’AICCRE e l’AEDE organizzano un incontro di dibattito sul tema “Il ruolo dell’Italia in Europa” che si svolgerà a Cagliari il 30 marzo 2006 dalle ore 9,30 all’Hotel Mediterraneo.

Hanno aderito all’iniziativa i candidati di: UDEUR (Sandro Usai), UDC (Umberto Oppus), DS (Amalia Schirru) ALLEANZA NAZIONALE (Anton Angelo Liori), COMUNISTI ITALIANI (Salvatore Serra), FORZA ITALIA (Piergiorgio Massidda), ITALIA DEI VALORI (Federico Palomba), RIFONDAZIONE COMUNISTA (Vincenzo Pillai), SDI/Rosa nel Pugno (Maria Grazia Caligaris), VERDI (Giuseppe Zarbo).

Per qualsiasi informazione e comunicazione rivolgersi a:

Sezione di Cagliari del Movimento Federalista Europeo c/o AICCRE Viale Regina Elena, 7 – Cagliari
Tel. 070 499992 Fax 070 6848117 – indirizzo e-mail: cagliari@mfe.it

I commenti sono chiusi.