Home > Senza categoria > APPUNTAMENTI – Appuntamenti del week-end

APPUNTAMENTI – Appuntamenti del week-end

26 Maggio 2006

APPUNTAMENTI

APPUNTAMENTI DEL WEEK-END

IGLESIAS. Monumenti Aperti 27 – 28 Maggio
Sabato e domenica appuntamento con la manifestazione MONUMENTI APERTI a Iglesias. La città apre le sue porte e mette in mostra i suoi tesori artistici e culturali.
Le chiese saranno tutte aperte al pubblico e visitabili (esclusi i momenti delle celebrazioni liturgiche). Ma saranno aperti alle visite anche i siti minerari di San Giovanni, Villa Marina e Porto Flavia; le sculture del Sartorio nel cimitero monumentale; il Palazzo Civico di Piazza Municipio; il Breve di Villa di Chiesa nei locali dell’Archivio Storico.
Nelle vie del centro ci saranno poi concerti, mostre fotografiche, esposizioni di costumi tradizionali, balestrieri e figuranti medievali.

TRATALIAS. Festa della Madonna di Monserrat
E’ iniziata oggi con la partenza del simulacro ligneo della Madonna di Monserrat l’antichissima festa che unisce Iglesias e Tratalias, con la processione per le strade del Sulcis Iglesiente. Per questi giorni la stupenda Chiesa romanico-pisana di Tratalis tornerà ad essere sede vescovile com’era in passato. Il simulacro della Vergine rimarrà a Tratalias per giorni di feste e riti religiosi e civili. Il ritorno della Madonna ad Iglesias è infatti previsto per mercoledì prossimo intorno alle ore 17.

SANT’ANTIOCO
S’Arrustira in Cia Marina
Domenica 28 Maggio è in programma nella cittadina lagunare la seconda edizione di questa manifestazione che prevede degustazione di carne arrosto, giornata ecologica e tour in moto.
Il programma prevede alle ore 9 l’apertura degli stand espositivi di prodotti artigianali locali. Alle 13 il pranzo a base di carne arrosto, salsiccia e vino. Alle 18 la prima gara stagionale del “Palio dell’Uovo – Città a confronto”. In mattinata si terrà anche un’escursione dell’isola in moto con raduno alle ore 9 al porticciolo.
Ma domenica, a partire dalle ore 8 con partenza da piazza Ferralasco sul lungomare, ci sarà anche la Prima Giornata Ecologica “Operazione Spiagge Pulite”, questo il comunicato della sezione di Italia Nostra, organizzatrice dell’iniziativa:

La sezione cittadina di ITALIA NOSTRA, con il patrocinio del comune di Sant’Antioco, è lieta di invitare i rappresentanti della Vs. Associazione alla 1° Giornata Ecologica “OPERAZIONE SPIAGGE PULITE” che si terrà DOMENICA 28 Maggio 2006 con raduno alle ore 8.00 nella piazza Ferralasco.
Da qui, divisi per gruppi, ci si muoverà verso le spiagge per procedere a liberarle dai rifiuti accumulati durante la stagione invernale.
Essendo un’iniziativa di puro volontariato e che non usufruisce di alcun contributo finanziario, ci rimettiamo alla Vs. comprensione affinché ciascun partecipante possa provvedere ad attrezzarsi adeguatamente (guanti robusti ed eventuale rastrello) e a raggiungere le spiagge con mezzo proprio mentre la sezione di Italia Nostra provvederà alla distribuzione di buste e guanti in lattice monouso.
Fiduciosi nella Vs. fattiva collaborazione, Vi ringraziamo e Vi salutiamo cordialmente.

FLUMINIMAGGIORE. Passeggiata Ecologica – 2 Giugno
E’ prevista per il 2 Giugno prossimo la “Passeggiata Ecologica 2006″, organizzata in memoria del naturalista Renato Riola, che attraverserà le bellissime zone del sito botanico e archeologico minerario di Su Zurfuru, Gutturu Pala, Fenu Trainu, Pubusinu e Sa Broccia. Iscrizioni fino a mercoledì 31 Maggio rivolgendosi all’ufficio in via V.Emanuele 228.

MUSEI. Sagra della Pecora – 2 Giugno
L’annuale Sagra della Pecora, giunta alla nona edizione, si svolgerà il prossimo 2 Giugno presso la Pineta Comunale di Musei. Dalle ore 10 manifestazione di tosatura, dimostrazione sulla preparazione dei formaggi. Dalle ore 13 degustazione di gnocchetti e carne di pecora. Per prenotarsi telefonare ai numeri 078172114 – 078171765

- LEGGI LE NEWS
- DISCUTINE SUL FORUM

I commenti sono chiusi.