Home > Senza categoria > INTERNET – E’ nato www.isoladisantantioco.it

INTERNET – E’ nato www.isoladisantantioco.it

22 Agosto 2006

INTERNET

E’ NATO WWW.ISOLADISANTANTIOCO.IT
L’isola del Mediterraneo, tra verde e azzurro…

Da un po’ di tempo è nato un nuovo e interessantissimo sito che parla di Sant’Antioco, l’indirizzo web è www.isoladisantantioco.it.

INTRO
Il sito isoladisantantioco.it è un progetto di documentazione culturale e storica dell’Isola di Sant’Antioco.
Nasce essenzialmente da un concetto di fondo: l’idea del Mediterraneo, delle sue acque azzurre che bagnano le nostre coste, il verde e il profumo intenso della macchia mediterranea, il sole accecante, le rovine dimenticate della civiltà nuragica. Unitamente alla Sardegna, l’Isola di Sant’Antioco si trova al centro di questo mare-continente e in alcuni momenti della sua storia è stato un fiorente crocevia di scambi commerciali, di genti, di popoli e di culture che transitavano nell’antico porto di Solki. Un concetto mai considerato che andrebbe invece esaltato nella promozione turistica, nella valorizzazione del territorio e della cultura locale. Ed è forse proprio quest’ultima che cerca di essere valorizzata nel sito, la cultura espressa dai siti archeologici millenari, delle tradizioni delle sue genti, dei suoi costumi, e delle sue espressioni culturali e artistiche. Piuttosto che alberghi e industria pesante, bisogna scorgere nella cultura il luogo ideale dello sviluppo turistico ed economico del territorio: eventi artistici, letterari, culturali, mostre, valorizzazione dei siti archeologici e storici, recupero delle tradizioni locali devono essere il motore trainante dello sviluppo del territorio.

IL SITO WEB

Isoladisantantioco.it è composto da 5 sezioni principali.
La sezione Storia in cui si passano in rassegna i principali siti storici e archeologici dell’isola: il tophet, la necropoli, il castello sabaudo, il percorso dei nuraghi disseminati nell’isola, oltre a dare un’ampia documentazione sui reperti che ci hanno lasciato le varie dominazioni: i fenici, i cartaginesi, i romani.
La sezione Cultura invece è dedicata in particolar modo al poeta dimenticato, nativo di Sant’Antioco, Stefano Susini, di cui sono presenti delle raffinate poesie sull’Isola. All’assessorato Cultura Sport Spettacolo di Sant’Antioco pensano sia un grintoso terzino di faccia della Nazionale. La sezione contiene inoltre un articolo sulla famosa tessitura del Bisso di Chiara Vigo, il progetto di recupero culturale di Italia Nostra in località Turri, un passaggio del libro del viaggiatore francese Valery, Viaggio in Sardegna, in cui descrive i momenti e le impressioni suscitate in lui dall’isola.
La sezione Paesaggi, oltre a una dettagliata mappatura dei nuraghi dell’isola, tratta la descrizione morfologica, floristica e faunistica dell’Isola di Sant’Antioco.
Mentre nella sezione Immagini sono contenute delle bellissime foto sull’isola, sul paese e sul patrimonio archeologico. La sezione Sociale è la parte più attuale, quella che cerca di far riemergere le cose positive prodotte dai giovani. Una descrizione del lavoro della Yantra Multimedia, antesignana della promozione del territorio e della valorizzazione culturale e del sito Tuttosantantantioco.it, ottimo sito sull’Isola. E’ ancora in progettazione la sezione sul Lavoro che vede gli argomenti scottanti del nostro territorio: reddito continuo, disoccupazione, lavoro nero turistico, mancanza di prospettive per i giovani.

COLLABORA !

Il sito non è a fini di lucro, non ospita sponsor nè pubblicità nè è patrocinato dal comune e sostiene esclusivamente quelle realtà che si muovono realmente per valorizzare l’isola. Creare un network, è il fine di isoladisantantioco.it. Per questo chiunque sia interessato a curare la propria sezione, pubblicare articoli e riflessioni, documentazione
fotografica o qualsiasi idea gli balenasse per la mente è pregato di scrivere ai seguenti indirizzi mail:
collabora@isoladisantantioco.it
info@isoladisantantioco.it
webmaster@isoladisantantioco.it

Ringraziamenti: Massimo rispetto a Matteo della yantramultimedia.com, Giacomo, lo staff della Gazzettantiochense, Tuttosantantioco.it, a tutti i giovani di Sant’Antioco emigrati e lavoratori.

Alberto, webmaster di www.isoladisantantioco.it

Riferimenti: ISOLADISANTANTIOCO.IT

  1. massy
    23 Agosto 2006 a 17:26 | #1

    Grande Albi e grandi tutti coloro che hanno collaborato! Un’altro nuovo sito per far si che quest’isola esploda…….Ciao Ciao

  2. mario
    25 Agosto 2006 a 20:47 | #2

    AUGURONI PER IL NUOVO SITO
    MARIO GIOVANNI DAL LIDO diVENEZIA

I commenti sono chiusi.