Home > Senza categoria > APPUNTAMENTI – Villamassargia: Sagra delle Olive

APPUNTAMENTI – Villamassargia: Sagra delle Olive

20 Ottobre 2006

APPUNTAMENTI

VILLAMASSARGIA: SAGRA DELLE OLIVE
Sabato e Domenica nel meraviglioso scenario de S’Ortu Mannu

Anche quest’anno si rinnova l’affascinante appuntamento con la Sagra delle Olive, che si terrà nell’incantevole paesaggio dell’Oliveto storico de “S’ortu mannu”, sovrastato dalla vetusta mole de “Sa Reina”, probabilmente l’ulivo più antico del Mediterraneo, nella campagna di Villamassargia.
La Sagra delle Olive si svolge da tanti anni e vanta ormai una consolidata tradizione, richiamando ogni volta migliaia di visitatori, amanti della natura e della gastronomia rurale.
Come detto, la manifestazione si svolge all’interno di un sito fra i più belli del Sulcis Iglesiente dal punto di vista ambientale: “S’Ortu Mannu” (il grande orto), che si estende in un’area di circa 13 ettari, ai piedi del castello di Gioiosa Guardia, nella campagna di Villamassargia, da cui dista circa 4 chilometri.
“S’Ortu Mannu” è un bosco ricoperto di secolari ulivi, innestati fra il 1300 e il 1600, tuttora visibili nella maestosità dei tronchi che si contorcono robusti e nodosi, protetti dalla folta e vaporosa chioma verdeggiante. Sono stupendi gli ulivi secolari, che mostrano i segni del tempo con i loro splendidi intrecci. Fra questi ulivi è di grande interesse quello chiamato “Sa Reina” (la Regina), che ha un fusto con circonferenza di ben 16 metri: un vero e proprio monumento della natura per imponenza e importanza storica. Le origini del parco affondano le radici nell’epoca medioevale, quando i monaci benedettini impiantarono il primo nucleo di “S’Ortu Mannu”; la tradizione, fra l’altro, racconta che i Pisani esortarono la popolazione locale ad innestare gli olivastri concedendoglieli una volta piantati. Che questa tradizione sia veritiera o no, fatto sta che oggi l’uliveto è un parco naturalistico che annovera circa 700 ulivi plurisecolari, molti dei quali, fino a poco tempo fa, erano di proprietà dei cittadini. In seguito al passaggio di “S’Ortu Mannu” alla competenza giuridica del Comune di Villamassargia, ogni olivo è stato attribuito in affidamento per 99 anni al rispettivo proprietario di origine: quasi ogni famiglia custodisce un esemplare dell’oasi.
E in questo stupendo parco di Ulivi si svolgerà sabato e domenica la “Sagra delle Olive”. Questo il programma:

Sabato 21 – Località S’Ortu Mannu
Ore 09.30 – S’arregotta de is olias, con la partecipazione delle classi della scuola elementare
Ore 10 / 18 – Esposizione macchinari per l’olivicoltura

Domenica 22 – Località S’Ortu Mannu
Ore 8 / 18 – Escursioni in quad c/o Foresta di Orbai e siti archeologici
Ore 9 / 19 – Esposizione macchinari per l’olivicoltura, prodotti agroalimentari e artigianali – Dimostrazioni lavorazioni artigianali (Cestineria, prodotti caseari, scultura pietre, intaglio del legno ecc.)
Ore 10.30 – Dibattito: L’olivo nella storia e nell’economia della Sardegna
Ore 12 – Degustazione prodotti agroalimentari
Ore 13 – Pranzo tipico
Ore 15 / 17.30 – Prove di equitazione:
- Carosello ippico
- Sbrancamento dei vitelli con l’ausilio del cavallo
- Monta da lavoro sarda – prove di abilità a cavallo con ostacoli
Ore 20 – Musica in compagnia

Per informazioni telefare ai numeri: 0781.759013 (Pro Loco) – 3405546058

- LEGGI LE NEWS
- DISCUTINE SUL FORUM

SPONSOR
PARSHIP.IT
TROVA QUALCUNO VERAMENTE SPECIALE !!!
Conoscersi, incontrarsi, innamorarsi!

I commenti sono chiusi.