Home > Senza categoria > POLITICA – I risultati elettorali nel Sulcis

POLITICA – I risultati elettorali nel Sulcis

29 Maggio 2007


POLITICA

I RISULTATI ELETTORALI NEL SULCIS
A Sant’Antioco vince Mario Corongiu, sorpresa a Carloforte

La tornata elettorale di domenica 27 e lunedì 28 Maggio ha ormai dato i suoi responsi per i quattro comuni della Provincia del Sulcis-Iglesiente dove si dovevano eleggere le nuove amministrazioni comunali.

A Sant’Antioco ha trionfato Mario Corongiu con la sua lista “Impegno…”, che ha ottenuto ben 2.440 preferenze pari al 30,72%. Al secondo posto si è classificato Giovanni Locci con il 24,35%, a seguire il candidato Pier Giorgio Testa della lista “Sant’Antioco Nostra!” con il 20,67% dei consensi. Penultimo è arrivato l’ex sindaco dimissionario della cittadina lagunare, Eusebio Baghino, con il 18, 73%. Decisamente staccato, in ultima posizione, l’ex assessore Giovannino Cossu con il 5,53% dei voti.

Si votava poi in altri tre comuni sulcitani.
A Carloforte la vera sorpresa. Marco Simeone non è stato riconfermato dai suoi cittadini. Il nuovo primo cittadino dell’isola di San Pietro è Agostino Stefanelli che ha ottenuto 2546 voti, cioè il 58.41%. Il sindaco uscente ha invece raccolto 1.813 voti.
A Portoscuso è invece stato riconfermato Adriano Puddu con 2.295 voti ottenuti. Piuttosto staccato il suo rivale, Alessandro Pusceddu, che si è fermato al 38,44 % dei consensi.
Infine, a Nuxis ha vinto Roberto Lallai, nuovo sindaco con 655 preferenze e il 55,65% dei voti. Sconfitta la lista dell’altro candidato, Bruno Diana, che ha ottenuto solo 522 voti.

NELLA FOTO: Mario Corongiu, neo-sindaco di Sant’Antioco

  1. robertina
    12 Giugno 2007 a 11:12 | #1

    no no no fata turchina non ci siamo proprio a casa tua sbagliano di brutto: quelle di cui parli tu sono ABILITAZIONI necessarie all’esercizio della professione.
    Un laureato in ingegneria e’ ingegnere dunque specializzato in ingegneria
    Un laureato in psicologia è psicologo dunque specializzato in psicologia
    Un laureato in scienze dell’educazione è pedagogista dunque specializzato in pedagogia.
    Il relativo esame di stato per alcune professioni è solo un’inutile prassi(e costo inutile) per entrare all’Albo ad esempio dei medici.
    Poi ci sono le specializzazioni che si acquisiscono tramite corsi di formazione, corsi di aggiornamento, master eccetera.
    non sono io che lo dico ma decreti legislativi.
    Uno che ha la terza media non è specializzato punto e basta.
    C’è poco da fare e vorrei essere amministrata da persone piu’ in gamba, scolarizzate e preparate di me non da una che potrei trovare all’angolo della strada con tutto il rispetto per assessori con la terza media

  2. robertina
    12 Giugno 2007 a 11:16 | #2

    scusate se appaio incavolata ma sentirmi dire dopo che ho studiato per 5 anni che non sono specializzata in lingue (conosco francese, inglese e spagnolo) mi fa un pò indignare

  3. fata turchina
    12 Giugno 2007 a 14:39 | #3

    Grazie Robertina che mi dai una luce, se non ci fossi tu.. Hai ragione, allora io sono e saro’specializzata due volte e abilitata una volta, stai sostituendo monichina…? Cara, in questo blog sono tutti pro mereu, che fortunato ad avere tanti fans…Sai a dire il vero io pensavo sempre alla laurea in medicina in cui prima ci si laureava in medicina e poi ci si specializzava in ginecologia, odontoiatria, etc. E’ vero, ho confuso, avevo una lacuna e non lo sapevo grazie, tutto serve ad imparare, anche questo blog… Pero’ sono troppo fortunata anche io perche’ a casa mia oltre ad essere tutti specializzati saremo anche tutti abilitati, e io che mi stavo pure sminuendo… Ma sai? Ho un altro dubbio, ma se il laureato in ingegneria che vuole insegnare matematica fa le SSIS poi vuole fare l’ingegnere fa l’esame di stato, spiegami, e’ specializzato, abilitato e che altro?
    Cmq anche io penso che se mi deve governare qualcuno deve essere uno meglio di me, ti pare? Anche a me da fastidio quando uno che vale meno di me si arroga il diritto di decidere per me… Pero’ se mariella ha avuto l’assessorato non si puo’ far nulla, il popolo ha deciso cosi’

  4. fata turchina
    12 Giugno 2007 a 14:47 | #4

    Ah, dimenticavo robertina, le SSIS sono le Scuole di “Specializzazione” per l’insegnamento nella scuola Secondariache. Chi vuole fare l’insegnante di fisica, matematica, latino ecc con la laurea diventa dottore in fisica, mat ecc, ma per poter insegnare deve abilitarsi in queste scuole. Ecco perche’ ho definito specializzati gli insegnanti, comunque mi documentero’ meglio… Grazie per aver sollevato la questione.

  5. robertina
    12 Giugno 2007 a 15:43 | #5

    ma ce n’è tante di domande irrisolte fata turchina è il bello dell’essere al mondo: ad esempio ma una che ha il diploma magistrale e insegna alle elementari da una vita è specializzata come o quanto una che fa SSIS sono le Scuole di “Specializzazione” per l’insegnamento nella scuola Secondaria e che magari ha pure la laurea?oppure tu che provieni da una famiglia di specializzati se fai la Siss e poi l’abilitazione sei specializzato e anche abilitato…doppio salto mortale!Magari poi non servirà a nulla perchè rimarrai disoccupata o precaria e uno con la terza media si prende 1500 euro al mese alla faccia dei sacrifici fatti.Poi in medicina si puo’ anche non specializzarsi si è medici generici specializzati nell’esercizio della professione medica.
    Ma come ti dicevo è il bello dell’essere al mondo…forse mereu ha tanti fans perchè è in gamba non l’avevi considerato questo dettaglio?

  6. fata turchina
    12 Giugno 2007 a 16:10 | #6

    Si robertina, hai detto cose giuste, il mondo e’ davvero strano, uno con la terza media finisce con 1500 euro al mese e un laureato magari si deve fare il mazzo per vivere dignitosamente. Se mi dici che mereu e’ in gamba ci credo perche’nessuno, a meno che non sia vero, fa le parti ad un’altra persona, in genere la gente e’ solita calunniare o a “giudicare” a priori le persone sulla base di voci o di superficiali impressioni… Cmq, mi fa piacere che esistano dei veri amici, io sono abituata a gente che, se puo’, mi fa la forca… Per le specializzazioni scherzavo, a casa mia abbiamo tutti la terza media e mia sorella maggiore e’ diplomata alle magistrali, quelle quadriennali, e’ di ruolo e c’e’ gente laureata in SFP disoccupata…Hai proprio ragione il mondo e’proprio strano, addirittura si stanno capovolgendo le cose…

  7. fata turchina
    12 Giugno 2007 a 21:50 | #7

    Robertina, mica volevo sminuirti, non ti conosco neppure, cmq complimenti! La lauera in lingue e tosta percio’ tranquilla che nessuno aveva intenzione mettere in dubbio le tue competenze, stavo solo chiedendo chiarimenti, nessun intento meschino contro te o mereu che da quel che ho appreso e’ in gamba, specializzato ma poco fortunato al momento, son sicura pero’ che per lui arriveranno tempi in cui verra’ valorizzato come merita. A me pice che sia dato a Cesare cio’ che spetta a Cesare…no?

  8. Luca Mereu
    13 Giugno 2007 a 12:31 | #8

    Cara Fata Turchina noto con piacere che ti preoccupi della mia sorte.
    E di questo ti ringrazio.
    Ma ti assicuro che mi sento fortunatissimo e privilegiato della mia situazione: “vivo” nel mio ampio orizzonte, respiro, cammino sulle mie gambe e ho un piatto di minestra sotto il naso ogni giorno.
    Non è essere fortunati questo?
    Tutte le specializzazioni e lauree e abilitazioni non valgono la soddisfazione di essere in pace con se stessi e con la propria coscienza.
    Ma permettimi una domanda: chi è Cesare?

  9. fata turchina
    13 Giugno 2007 a 12:50 | #9

    Uomo nero, mi fa picere che sei uno che si accontenta… Mi licenzio…ciao ciao

  10. monichina
    15 Giugno 2007 a 22:19 | #10

    alcuni di voi dicono che qui c siano mlt fan di mereu, credo che essere fan di qlc nn sia un’offesa, ma per qnt mi riguarda io nn sn fan di mereu neanche lo conosco personalmente…cio’ cmq nn mi vieta di constatare la sua preparazione e la sua professionalita’………..
    ora credo si stia tenendo il consiglio comunale peccato che io nn sia a s.ant adesso

  11. zanzara tigre
    16 Giugno 2007 a 1:54 | #11

    alexis è l’uomo nero che si vuole boicottare

  12. KGB
    17 Giugno 2007 a 15:56 | #12

    io invece credo che alexis faccia il giornalaio…sapete, quel genialoide che non porta “Il Manifesto”…ci siam capito vero?

Pagine dei commenti
I commenti sono chiusi.