Home > Senza categoria > Sant?Antioco: presentazione del libro di Francesco Congiu

Sant?Antioco: presentazione del libro di Francesco Congiu

6 Febbraio 2008

Sant’Antioco: presentazione del libro di Francesco Congiu

Sabato 9 febbraio, alle ore 17.30 , presso la Biblioteca comunale "I sufeti", in Piazza De Gasperi a Sant’Antioco, sarà presentato il libro "Informazione e disinformazione di guerra. Il caso Al Jazeera" di Francesco Congiu.

L’appuntamento è di quelli da non perdere. Sarà davvero un incontro molto interessante quello organizzato dalla libreria Cultura Popular e che si terrà sabato 9 febbraio, con  inizio alle 17.30, nei locali della biblioteca comunale della cittadina lagunare.

Si terrà infatti la presentazione del libro "Informazione e disinformazione di guerra. Il caso Al Jazeera" di Francesco Congiu.

Un lavoro che  prende in esame la gestione dell’informazione all’interno dei contesti bellici, soffermandosi in particolare sulla copertura mediatica degli ultimi due conflitti combattuti in Iraq . Il capitolo conclusivo del libro attua invece un cambio di prospettiva, focalizzando l’attenzione sulla rappresentazione della guerra vista attraverso lo sguardo dei mezzi di informazione arabi e in particolare del network satellitare Al Jazeera. Vengono analizzate le implicazioni, i fattori positivi e le eventuali problematiche conseguenti alla diffusione di un punto di vista arabo autonomo e relativamente omogeneo, all’interno di uno spazio informativo non più interamente controllato dal monopolio dell’informazione occidentale.

Alla presenza dell’autore, Francesco Congiu, si svolgerà un dibattito a cui parteciperà anche Carlo Floris, giornalista della Nuova Sardegna.

L’appuntamento si prospetta quindi molto interessante, sia per l’argomento in questione che per la possibilità di partecipare al dibattito. Un’altra bella iniziativa dunque organizzata dai ragazzi della libreria Cultura Popular.

Per chi volesse ulteriori informazioni sul libro di Congiu può collegarsi su internet al seguente indirizzo: http://profile.myspace.com/francesco_congiu

I commenti sono chiusi.