Home > Senza categoria > NEWS – Ultime dal territorio

NEWS – Ultime dal territorio

29 Luglio 2008

Creatividad clasica 7

NEWS

ULTIME DAL TERRITORIO

IGLESIAS - La Giunta regionale ha destinato al Comune di Iglesias 200mila euro per studi di dettaglio nella zona industriale di interesse regionale (Zir), e 20mila euro come contributo per uno studio di approfondimento del Piano di assetto idrogeologico (Pai) nel territorio comunale di Iglesias. L’Assessore regionale dei Lavori Pubblici, Carlo Mannoni, ha confermato l’impegno preso durante l’ultimo incontro del 10 luglio in cui erano presenti sia il Sindaco che gli imprenditori della cittadina. "Un intervento necessario - ha detto l’Assessore Mannoni – per proseguire le iniziative imprenditoriali in corso o in fase di avviamento, e nel contempo consentire altre iniziative imprenditoriali in condizioni di ragionevole sicurezza".

SULCIS IGLESIENTE - Il monitoraggio che la Confesercenti – Assoturismo, compie abitualmente durante la stagione turistica sta registrando risultati negativi per la stagione in corso, rispetto al 2007 cali di presenze un po’ in tutte le zone turistiche isolane. Vanno più male le aree tradizionalmente più deboli sul piano infrastrutturale e dei servizi turistici come appunto il Sulcis-Iglesiente, insieme all’oristanese e al nuorese.

PROVINCIA - Oltre un milione di euro stanziati dalla Regione per finanziare progetti per superare le condizioni di svantaggio dei lavoratori extracomunitari in Sardegna a livello sociale, culturale e economico e promuovere, in modo particolare, l’accesso, l’informazione e il rafforzamento dei servizi, il lavoro, la cultura e l’accesso alle prestazioni socio sanitarie, oltre a studi e ricerche sul fenomeno della immigrazione. È il piano annuale degli interventi decisi dalla Consulta regionale dell’immigrazione. La provincia di Carbonia-Iglesias riceverà 19.557 euro (la provincia di Cagliari 204.957 euro, Medio Campidano 12.286 euro, Oristano 31.485 euro, Nuoro 37.073 euro, Ogliastra 10.889 euro, Sassari 87.757 euro e Olbia Tempio 95.995 euro).

PENSIONI - L’Inps regionale ha presentato il consuntivo 2007. Dai dati resi noti, l’ente risulta essere la più grande azienda pubblica sarda, con oltre 430 mila beneficiari di pensioni e assegni a vario titolo, per un totale annuo di 3 miliardi e 375 mila euro. Le statistiche mostrano che l’importo medio di una pensione in Sardegna è di 599 euro mensili, contro una media nazionale di 685 euro. La provincia di Carbonia-Iglesias è quella con l’importo più alto in Sardegna r si posiziona addirittura al di sopra della media nazionale, con 726 euro al mese.

CARBONIA - L’Assessorato del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale informa che dal 14 luglio al 21 agosto 2008 sono aperte le iscrizioni per il corso di aiuto cuoco gestito dal Centro regionale di formazione professionale di Carbonia. Il corso, della durata di 900 ore, è rivolto a disoccupati o inoccupati, di età compresa fra i 18 e 40 anni , che abbiano assolto l’obbligo scolastico o che siano in possesso della licenza di scuola media inferiore. Gli interessati, per qualsiasi informazione in merito alla natura dell’intervento, modalità di presentazione della domanda di iscrizione, modalità sulla formulazione della graduatoria, contenuti didattici del corso, possono rivolgersi dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 13 e nei pomeriggi di martedì e mercoledì dalle ore 17 alle 18 presso le seguenti sedi: Centro regionale di formazione professionale di Carbonia, Via Costituente, 43 – Carbonia Tel. 0781/669411 – 669413; Centro E.n.ap. – Sant’Antioco – prol. Viale Trento, Tel.0781/800288; Ufficio relazioni con il pubblico (U.R.P.) dell’Assessorato del Lavoro – Via XXVIII Febbraio, 1 – Cagliari Tel.070/606/7038; i Comuni, i Centri per l’Impiego e i Centri Informagiovani. Consulta i documenti

SANT’ANTIOCO - La spiaggia di IS Pruinis, a Sant’Antioco, è stata inserita nella lista delle spiagge e strutture italiane in cui è possibile portare i cani e i gatti. In Sardegna spiagge aperte anche al Poetto (Cagliari). Diverse anche le strutture ricettive attrezzate per cani e gatti. Un elenco dettagliato è disponibile sul sito dell’Enpa, all’indirizzo www.enpa.it

Creatividad clasica 6

 

I commenti sono chiusi.