Home > Senza categoria > News dal Sulcis Iglesiente

News dal Sulcis Iglesiente

6 Aprile 2009

FILM BUONI 468x60

 

NEWS DAL SULCIS IGLESIENTE

Domenica 19 Aprile FORESTE APERTE nell’Iglesiente. Sei paradisi dell’interno della Sardegna saranno aperti al pubblico per sei fine settimana. Con l’iniziativa "Foreste aperte", dal 5 aprile al 17 maggio, l’Ente Foreste della Sardegna promuove, per il primo anno, le visite in alcune fra le più belle foreste demaniali dell’Isola organizzando escursioni a piedi, in mountain bike ed a cavallo, visite guidate e speleologiche, mostre, proiezioni e vendita di prodotti tipici. Il 19 aprile l’iniziativa farà tappa nell’Iglesiente, in particolare nel Marganai (Iglesias-Domusnovas-Fluminimaggiore). Il programma dettagliato delle sei giornate è disponibile sul sito www.sardegnaforeste.it
Nove rotatorie sulla statale 126 tra Carbonia e Iglesias. Spariscono gli incroci e arrivano nove rotonde, più un’intersezione a raso che sarà rivista e corretta. La statale 126, almeno nel lungo tratto da Iglesias a Carbonia, poco meno di 20 chilometri, sta per diventare molto più sicura. Lo si deve all’appalto da 3 milioni e mezzo di euro che il Comune di Carbonia ha indetto tre giorni fa. Prevede la costruzione di nove rondò laddove ora esistono pericolosi incroci, alcuni non regolati dal semaforo e pertanto già teatro di incidenti stradali. Non ci saranno più gli incroci per Flumentepido e Medau Desogus. Altre due rotonde sorgeranno in corrispondenza dei due ingressi di Bacu Abis, il secondo sostanzialmente quasi in territorio di Gonnesa. (da L’UNIONE SARDA)
Iglesias: la città si candida a ospitare centro istruzione. Iglesias si candida a ospitare il centro provinciale per l’istruzione degli adulti. La città, già sede di un Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti dal 1997/1998, ha avanzato la proposta per accogliere anche il centro provinciale (C.P.I.A.). La Giunta, guidata dal sindaco Pierluigi Carta, ha individuato quali locali, idonei e immediatamente disponibili, da adibire a sede del Centro, la sede della presidenza, la segreteria, la bidelleria, la sala professori, le quattro aule, i servizi igienici per alunni e docenti situati al piano terra della scuola media Lamarmora, con ingresso indipendente in via 2 Giugno. (da L’UNIONE SARDA)
Miglioramento rete ferroviaria anche nel Sulcis Iglesiente. L’assessore dei trasporti della Regione Sardegna, Liliana Lorettu, ha illustrato un insieme di interventi infrastrutturali sulla rete ferroviaria sarda mirati alla velocizzazione ed al miglioramento dell’offerta ferroviaria in Sardegna. Gli interventi oggetto del finanziamento regionale complessivo di 24.200.000 euro. In particolare l’Assessorato dei trasporti ha stipulato tre diverse convenzioni con Rete Ferroviaria Italiana per i seguenti interventi: Tratta Cagliari-Decimomannu-Iglesias-Carbonia Velocizzazione di incroci stazione – Decimomannu, Villamassargia e Siliqua realizzazione degli itinerari in deviata a 60 km/h, anche con il risultato di consentire l’ingresso contemporaneo dei treni dal lato Cagliari e dal lato Iglesias, con notevole accorciamento dei tempi di incrocio; – Impostazione di orario con sede di incrocio a Villamassargia, che consentira’ un innovativo cadenzamento rigido a 30′ tra Villamassargia e Cagliari. Rettifica curve Siliqua – correzione di due curve consecutive con velocizzazione del tracciato da 95 a 130 km/h.
Olbia dedica un vino spumante al bisso. Chiara Vigo, il maestro di bisso di Sant’Antioco, è stata ospite al Vinitaly di Verona per la presentazione di un nuovo vino spumante dedicato al Bisso. Il vino dal colore oro, fine ed impalpabile come un prezioso tessuto di Bisso, prenderà il nome dal profondo amore per la Sardegna del Maestro antiochense.
 

VIP IPHONE 160x600


I commenti sono chiusi.