Home > Senza categoria > Sulcis Iglesiente (Carbonia Iglesias): i Caraibi d’Italia

Sulcis Iglesiente (Carbonia Iglesias): i Caraibi d’Italia

11 Settembre 2009

 

 

 

 Dal 15 settembre al 30 novembre 2009 nel Sulcis Iglesiente (Carbonia Iglesias).
E’ stato soprannominato "i Caraibi d’Italia" il Sulcis Iglesiente, nel Sud Ovest della Sardegna, dove si può trovare Carloforte e l’isola di San Pietro, meta gourmand per il tonno e il cous cous, l’isola di Sant’Antioco con i suoi siti archeologici di valore internazionale e le sue cantine, la strada del vino Carignano del Sulcis accanto alle dune e alla spiaggia di Porto Pino, la vendemmia del Vermentino del sud, le visite alle miniere dell’Iglesiente e le manifestazioni gastronomiche come quella di Santadi, a base di olio d’oliva e pane cotto al forno con legno di lentischio e cisto.
Trascorrere tre giorni in questo paradiso oggi non richiede viaggi complicati perchè nell’ultimo anno, grazie ai collegamenti aerei che consentono di arrivare su Cagliari in poco più di un’ora dalle principali città italiane, basta appena un’ora di auto per essere su spiagge caraibiche.
Grazie a un accordo tra Meridiana e la provincia di Carbonia Iglesias, tramite il tour operator on line Wokita, si può pensare a una fuga dalle nebbie padane o dalle giornate uggiose in una terra dove l’autunno è ancora estate, il mare attorno ai 23 gradi consente lunghi bagni e relax su spiagge deserte, ma si possono anche effettuare tour alla scoperta di bottiglie di bianchi e rossi che hanno vinto premi in tutte le manifestazioni vinicole o eccellenze della gastronomia, dove dominano il pesce appena pescato, la bottarga, i formaggi pecorini e caprini e le verdure di stagione.
«Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti lo scorso anno grazie all’accordo tra la Provincia di Carbonia Iglesias, Meridiana e Wokita che ci hanno permesso di far conoscere la nostra terra anche fuori stagione: gli arrivi sono aumentati tutto l’anno ma addirittura del 45 per cento circa nei mesi di maggio e novembre» ha sottolineato Pierfranco Gaviano, presidente della Provincia di Carbonia Iglesias e del Sistema Turistico Locale Sulcis Iglesiente.
I pacchetti messi a punto per quest’autunno comprendono week end di tre giorni (2 notti) per un minimo di due persone.
Includono pernottamento e prima colazione, voli di andata e ritorno su Cagliari (da Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Verona) e noleggio auto.
Si può scegliere tra sistemazioni in B&b, agriturismo o albergo a tre e quattro stelle. La quota base è di 258 euro per una doppia in B&b, un’utilitaria e un volo a/r da Roma. Ma sono moltissime le combinazioni possibili: basta consultare il sito www.wokita.com per scegliere la più adatta e prenotare.

(Fonte – www.mondodelgusto.it)


fiat500_a_200_200_it_6.gif


 

I commenti sono chiusi.